Qualifiche deludenti per Charles Leclerc, che termina le qualifiche del GP dell’Emilia Romagna in quarta posizione, davanti al compagno di squadra Carlos Sainz. Nonostante le prove libere promettenti per la scuderia di Maranello, la Ferrari continua a fare fatica, soprattutto nel primo settore dove ha mancato di aggressività .
Le qualifiche si concludono con una pole position storica per Max Verstappen, seguito da Oscar Piastri e Lando Norris, in una McLaren particolarmente competitiva su questo circuito.
Qualifiche deludenti per Leclerc: le dichiarazioni del pilota
Il pilota monegasco ha sicuramente vissuto delle qualifiche molto stressanti in questo GP dell’Emilia Romagna. Dopo aver concluso il Q2 in seconda posizione, non è riuscito a mantenere lo stesso livello di prestazioni nel Q3.
Ha avuto difficoltà a trovare il giusto feeling con la monoposto, in particolare nel primo settore del circuito, dove ha faticato maggiormente. Queste problematiche hanno influito negativamente sul suo tempo complessivo, compromettendo la sua posizione finale nelle qualifiche.
“Eravamo molto vicini, non capiamo cos’è che ci manca“ commenta Leclerc dopo le qualifiche al GP dell’Emilia Romagna. “Abbiamo provato tante cose diverse, sia io che Carlos, ma alla fine faticavamo sempre nelle stesse curve. Facciamo fatica già da qualche Gran Premio. La preparazione delle gomma è ancora importante ed è qui che facciamo molta fatica. La Red Bull non ha questi problemi nella gestione gomme, anche sui cordoli. Io ho provato ma con la nostra macchina non possiamo fare la stessa cosa adesso“.