Il GTWC ha fatto tappa a Misano dove si sono disputati due appuntamenti del campionato Sprint. Il team WRT ha dominato la scena vincendo in Gara 1 con Valentino Rossi e Maxime Martin e in Gara 2 con Dries Vanthoor e Charles Weerts. Da sottolineare la P3 raggiunta da Giacomo Altoé e Thierry Vermeulen in Gara 1 partendo dall’undicesima posizione.
GTWC Sprint Misano, Gara 1 vince Valentino Rossi
Valentino Rossi e Maxime Martin hanno vinto una gara emozionante della Sprint Cup a Misano, resistendo a un attacco tardivo del team WRT BMW di Dries Vanthoor e Charles Weerts. Già vincitori a Misano la scorsa stagione, questa volta hanno dovuto lottare duramente, soprattutto nella seconda metà della gara, quando Weerts ha esercitato una forte pressione su Rossi.
Martin è partito dalla pole e ha mantenuto il comando all’inizio, mentre Marvin Dienst ha portato la Porsche Dinamic GT al secondo posto, seguito dalla BMW di Vanthoor. Vanthoor ha poi sorpassato Ben Green e si è lanciato all’inseguimento di Dienst, rimanendo a circa due secondi da Martin. Dopo i pit stop, Rossi ha mantenuto un vantaggio di tre secondi su Weerts.
Negli ultimi minuti della gara, Weerts si è avvicinato pericolosamente a Rossi, creando una battaglia intensa, ma Rossi ha resistito, vincendo con un margine di soli 0,275 secondi. Il terzo posto è andato alla Ferrari di Thierry Vermeulen e Giacomo Altoè, mentre la Mercedes-AMG di Maro Engel e Lucas Auer ha compiuto una rimonta spettacolare dal 21° al quinto posto.
La BMW del Team WRT ha vinto la Silver Cup con Calan Williams e Sam De Haan. Gilles Magnus e Paul Evrard hanno ottenuto la loro seconda vittoria consecutiva nella Gold Cup con l’Audi di Saintéloc Racing. Nella Coppa di Bronzo, la Porsche Dinamic GT di Philipp Sager ha vinto nonostante alcuni danni, davanti alla BMW di Darren Leung, la Lamborghini di Imperiale Racing e l’Audi di Tresor Attempto Racing.
Classifica completa Gara 1 GTWC Sprint Misano
GTWC Sprint Misano, Gara 2 ennesimo trionfo di WRT
Dries Vanthoor e Charles Weerts hanno conquistato la vetta della classifica della Fanatec GT World Challenge Europe Sprint Cup grazie a una vittoria nella gara serale a Misano. Dopo un secondo posto nella gara pomeridiana, la BMW #32 del Team WRT ha trionfato, superando la Mercedes-AMG #48 di Lucas Auer e Maro Engel e ottenendo un vantaggio di quattro punti nella corsa al titolo.
La gara è iniziata con Weerts in pole position, mantenendo il controllo nonostante un intervento della Safety Car dovuto a incidenti iniziali. Weerts ha continuato a mantenere il comando fino al pit stop, dove ha passato il testimone a Vanthoor. Durante la seconda metà della gara, Vanthoor ha mantenuto un vantaggio di 1,9 secondi su Engel, che ha chiuso davanti a Maxime Martin sulla BMW #46 del Team WRT.
La Ferrari #69 di Emil Frey Racing è arrivata quarta, mentre la Porsche #96 di Rutronik Racing ha ottenuto il miglior risultato stagionale al quinto posto. Altri piazzamenti di rilievo includono la McLaren #159 di Garage 59 e la Mercedes-AMG #90 di Madpanda Motorsport.
Il Team WRT ha dominato anche nella Silver Cup, con la BMW #30 di Sam De Haan e Calan Williams vincitrice in entrambe le gare. Nella Gold Cup, CSA Racing ha vinto con l’Audi di Simon Gachet e Lucas Légeret. Sky Tempesta Racing ha trionfato nella Coppa di Bronzo grazie a Jonathan Hui ed Eddie Cheever.
Con la Sprint Cup in pausa, i team e i piloti si prepareranno per i test della 24 Ore di Spa, in vista dell’edizione del centenario della gara di resistenza belga che si terrà dal 25 al 30 giugno.
Classifica completa Gara 2 GTWC Sprint Misano
Tutte le foto sono a cura della Bonora Agency PH.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.