Aleix Espargarò
Ripercorriamo la storia motociclista di Aleix Espargaro attraverso le sue cinque migliori gare durante la sua carriera in MotoGP.

Durante una speciale conferenza avvenuta nel GP della Catalogna, Aleix Espargaro ha annunciato che si ritirerà alla fine del 2024 dalla MotoGP e più precisamente dal mondo delle corse. Una carriera di buon livello quella del pilota di Granollers, dove ha come meriti quello di aver messo le basi e riportato in alto storici marchi nel Motomondiale tra cui Suzuki ed Aprilia.

Aragon 2014 – Il primo podio in top class con una moto Open

Dopo la breve parentesi del biennio 2009-2010 e il ritorno nel mondiale Moto2 nel 2011, il 2012 è il primo in cui Aleix Espargaro muove i primi importanti passi in MotoGP, mettendosi in mostra e risultando costantemente il migliore tra i piloti CRT. Confermati i risultati anche nel 2013 in sella all’ART del team Aspar, nel 2014 guida in MotoGP la Yamaha di Forward Racing con specifiche Open.

Aleix Espargaro 2014
Photo Credit: Aleix Espargaro Facebook

Anche in questo contesto risulta il migliore tra i piloti equipaggiati con queste moto, ma stavolta Aleix Espargaro riesce a togliersi ben altro tipo di soddisfazioni, mettendosi alle spalle anche molti piloti con moto ufficiali. Tra i risultati da menzionare la sua prima pole position in carriera nel motomondiale al GP d’Olanda, mentre al GP d’Aragona giunge secondo realizzando il suo primo piazzamento a podio in MotoGP in una gara dove partì decimo e condizionata dalla pioggia caduta durante la gara. Conclude la stagione al settimo posto con 126 punti, risultando essere il migliore dei piloti dotati di moto Open.

Argentina 2022 – Il primo successo in MotoGP di Aleix Espargaro e di Aprilia

Le grandi doti di Espargaro con moto CRT/Open portano Suzuki a credere su di lui ed ingaggiarlo per il biennio 2015-2016 con tanti piazzamenti in top ten soprattutto la pole position in occasione del GP della Catalogna del 2015. Nel 2017 il passaggio in Aprilia, la squadra in cui è diventato il volto dell’ultimo decennio e soprattutto lo ho portato a raggiungere cime mia viste prima nella sua storia in MotoGP.

Aleix Espargaro Argentina 2022
Photo Credit: Aleix Espargaro Facebook

Il grande cambiamento nel 2022 e più precisamente nel GP d’Argentina al Termas de Rio Hondo, quando nelle qualifiche conquista la pole position, diventando il primo ed unico pilota nella storia della classe MotoGP ad avere siglato tre pole position con tre case diverse (Forward Yamaha, Suzuki e Aprilia). Il cerchio si chiude perfettamente il giorno successivo con la vittoria in gara (con tanto di giro veloce) che equivalgono anche al primo successo di Aleix Espargaro nel Motomondiale e di Aprilia in top class.

Assen 2022 – La rimonta da sogno all’Università delle moto

Il 2022 è un’annata positiva per Aleix Espargaro anche dopo il successo d’Argentina con quattro terzi posti consecutivi e una gemma che non arricchisce le statistiche, ma di gran lunga lo status e la tenacia del pilota spagnolo con il numero 41, ovvero il GP d’Olanda al TT Circuit di Assen. Dopo un contatto con Quartararo, l’alfiere di Aprilia è costretto a ripartire in fondo al gruppo e con una moto in parte anche danneggiata.

Aleix Espargaro Assen 2022
Photo Credit: MotoGP.com

A suon di sorpassi Espargaro risale la classifica e nel corso dell’ultimo giro realizza alla chicane finale un doppio sorpasso su Miller e Binder, prendendosi di forza e tenacia un quarto posto insperato dopo quanto accaduto al primo giro. Nessuna vittoria, nessun podio, ma di certo in tanti da quel giorno si dovettero ricredere delle potenzialità di Espargaro, non più un semplice pilota da piazzamento, ma diventato un vero e proprio top rider. Quel 2022, complice le difficoltà nel finale di stagione, non consentirono ad Espargaro di lottare per il titolo MotoGP fino all’ultimo appuntamento e chiuse con la sua Aprilia al quarto posto.

Gran Bretagna 2023 – Il successo in rimonta a Silverstone

Altra bellissima gara da ricordare è quella del GP di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone. Un weekend iniziato con tantissime difficoltà sia nel venerdì che il sabato mattina in qualifica come certificato dalla dodicesima posizione. Qualcosa è cambiato durante la sprint come confermato dalla quinta posizione, ma la vera impresa è arrivata il giorno successivo in gara.

Aleix Espargaro Gran Bretagna 2023
Photo Credit: MotoGP.com

Dalla dodicesima piazza parte bene e risale subito, ma nel finale arriva la pioggia ed è quella condizione atmosferica che gli dà quel guizzo per provarci. Proprio all’ultimo giro Aleix ci prova e passa Bagnaia, trionfando davanti all’italiano. Una bellissima vittoria di Espargaro e dell’Aprilia. Dopo un 2022 stellare, la moto di Noale conquista in maniera eroica il primo successo del 2023 ed interrompendo in questo modo al tempo stesso il lungo dominio da inizio di Ducati nella classe regina del Motomondiale.

Catalogna 2023 – Aleix Espargaro fa doppietta davanti al suo pubblico di casa

In questo caso bisogna prima menzionare quanto accaduto nel 2022, con il clamoroso errore all’ultimo giro con festeggiamenti anticipati che costarono al pilota numero 41 il podio davanti al suo pubblico di casa. Un errore che Espargaro non riuscì a farsi perdonare, ma che trovò subito il modo di farlo nel GP della Catalogna 2023 in un fine settimana completamente perfetto sia per lui che per l’Aprilia.

Aleix Espargaro Catalogna 2023
Photo Credit: MotoGP.com

Dopo una trionfale Sprint dominata dal primo all’ultimo giro, nella gara della domenica, condizionata da numerosi incidenti, Espargaro ne esce indenne da tutte le situazioni e dopo essere stato alla ruota del suo compagno di squadra Vinales, lo sorpassa a quattro giri dalla conclusione andandosi a prendersi il secondo successo stagionale, il terzo della sua carriera e soprattutto la prima storica doppietta di Aprilia in MotoGP.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author