È tempo del race week più atteso della MotoGP, ovvero quello del GP d’Italia al Mugello Circuit, settimo appuntamento del 2024 del Motomondiale e con i classici orari europei. Si riparte dalla vittoria nella sprint di Espargaro e soprattutto in quella roboante in gara da parte di Bagnaia. Per il pilota con il numero 1 di Ducati Corse tanta voglia di continuare a vincere e soprattutto davanti al pubblico di casa.
Tra motomercato e lotta per il titolo, la MotoGP arriva al Mugello che sogna un trionfo italiano
Nel round precedente, Francesco Bagnaia, dopo il clamoroso errore all’ultimo giro nella sprint, ha reagito nella gara della domenica imponendosi a casa dei suoi avversari principali in ottica titolo e soprattutto rompendo la sua maledizione. Per il campione del mondo in carica l’appuntamento italiano è l’occasione giusta per farlo in occasione della prima delle due soste estive della stagione. Attenzione come sempre a Jorge Martin che, nonostante non abbia vinto ed alcune difficoltà riscontrate in quel weekend, ha incrementato a 38 i punti di margine su Bagnaia. Il pilota con il numero 89 vuole tornare a vincere nell’appuntamento di casa du Ducati anche per continuare ad essere il principale candidato all’altra moto del Ducati Lenovo Team a fianco proprio del campione del mondo in carica. Il motomercato probabilmente scioglierà i nodi principali nel mese di giugno, complice l’Aprilia lasciata vacante da Espargaro per via del suo addio alle corse e il pilota spagnolo con il numero 89, Marc Marquez e Bastianini sapranno il loro destino.
Per la “Bestia” queste sembrano essere le sue ultime gare con la Desmosedici ufficiale, ma vincere al Mugello darebbe quell’immensa soddisfazione che ancora non è riuscito ad ottenere in MotoGP. Tra i piloti occhi puntati su Di Giannantonio, in grandissima forma nell’ultimo periodo. In cerca di riscatto Bezzecchi e Morbidelli, ma soprattutto Marini, il quale è l’unica pilota titolare dopo sei GP a non aver totalizzato punti in MotoGP nel 2024. Oltre alle Ducati, ambiscono alla vittoria in Aprilia con le factory di Espargaro e Vinales, ma anche la Trackhouse Racing di Raul Fernandez, apparso competitivo nell’ultimo periodo. Infine menzione per la MotoE che sara nuovamente presente questo fine settimana e accompagnerà il Motomondiale anche nei prossimi appuntamenti d’Olanda e Germania.
Orari GP Italia MotoGP 2024
VENERDÌ 31 MAGGIO
Prove Libere 1: 10.45-11.30 – In diretta su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno
Prove: 15.00-16.00 – In diretta su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno
SABATO 1 GIUGNO
Prove Libere 2: 10.10-10.40 – In diretta su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno
Qualifiche Q1 e Q2: 10.50-11.30 – In diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e TV8
Sprint: 15.00 – In diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e TV8
DOMENICA 2 GIUGNO
Warm-Up: 09.40-09.50 – In diretta su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno
Gara: 14.00 – In diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e TV8
Orari GP Italia MotoE 2024
VENERDÌ 31 MAGGIO
Prove 1: 08.30-08.45
Prove 2: 12.25-12.40
Qualifiche Q1 e Q2: 17.05-17:35 – In diretta sul canale YouTube della MotoE
SABATO 1 GIUGNO
Gara 1: 12:15 – In diretta su Sky Sport MotoGP e TV8
Gara 2: 16:10 – In diretta su TV8
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.