Wolff Red Bull Verstappen
Toto Wolff ha parlato del digiuno da mondiale che Mercedes sta vivendo, ricordando che team come Ferrari e McLaren non vinco da più tempo.

Toto Wolff è consapevole delle attuali difficoltà in casa Mercedes, ma il team principal ha ricordato che team come Ferrari e McLaren sono da più tempo senza un titolo mondiale. Il manager austriaco resta infatti convinto di poter recuperare la vetta della classifica se non il prossimo anno, nel 2026, quando la F1 cambierà ancora regole.

Wolff: “Non vinciamo il mondiale da 3 anni, non da 16 come Ferrari e McLaren”

L’epoca d’oro della Mercedes sembra un ricordo lontano, dominio di cui però non si è scordato Toto Wolff che ha ribadito che il digiuno mondiale non è lungo come quello di McLaren e Ferrari. L’avvento delle monoposto ad effetto suolo non si è rivelato essere una gallina dalle uova d’oro per il team di Brackley. Al contrario, tutte le monoposto finora messe in pista dal 2022 hanno mostrato difetti dovuti anche alla mancanza di una comprensione completa. Lo scettro in F1 è così passato dalla Mercedes alla Red Bull, con Ferrari e McLaren che sembrano però pronte a farsi avanti.

wolff mondiale ferrari mcalren
Photo Credit: Mercedes F1 Media Site

Come ricordato dallo stesso Wolff, e riportato da FormulaPassion.it, il digiuno da titoli mondiali che stanno affrontando sia il team di Maranello che quello di Woking è ben più lungo di quello Mercedes. La frecciatina lanciata dal team principal austriaco, non velata, è risultata essere quasi una difesa. Dopo il mondiale 2021 la Mercedes si è infatti persa, senza riuscire a trovare la direzione corretta da seguire per rivendicare quel titolo Piloti perso all’ultimo giro e per cause che ancora fanno discutere. A Brackley c’è però l’ottimismo di poter ritornare a lottare per i posti alti in classifica. Sempre secondo Toto Wolff infatti il loro digiuno non arriverà a quello attualmente ancora in corso di Ferrari e McLaren.

“Siamo arrivati primi 115 volte mentre nelle ultime 50 gare siamo stati battuti. Non è il punto in cui vogliamo essere; stiamo vivendo una situazione orribile. Ogni lunedì però ci riorganizziamo e siamo pronti a ripartire. La Ferrari ha vinto il suo ultimo titolo Costruttori nel 2008. Red Bull per otto anni di fila non ha vinto perché lo facevamo noi. Bisogna mettere le cose in prospettiva; è il terzo anno che non vinciamo, non sono né otto né sedici. La McLaren non vince il Costruttori dal 1998 e il titolo Piloti dal 2008. L’anno scorso abbiamo chiuso al secondo posto. Non è abbastanza, certo, ma tra 10 anni o più si vedrà che abbiamo vinto per otto anni consecutivi e poi non lo abbiamo fatto per tre, forse quattro, anni. Non per sedici“. – Toto Wolff

LEGGI: “Antonelli convince ancora durante i test a Silverstone”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author