Gli equipaggi hypercar Ferrari puntanto tutto sulla prossima edizione della 24 Ore di Le Mans (12-16 giugno). Dopo gli incompatibili risultati portati a casa nella tappa belga di Spa e nella gara italiana di Imola, il team Ferrari AF Corse mette nel mirino il secondo successo consecutivo alla gara di durata per eccellenza, come riportato a Motorsport.com Italia.
Ferrari punta tutto su Le Mans: possibile il successo?
La Ferrari si dirige a Le Mans dopo due risultati frustranti a Imola e Spa, due gare in cui probabilmente aveva la macchina più veloce dell’intero campo Hypercar. A Imola, la decisione di ritardare il passaggio alle gomme da bagnato gli è costata una probabile vittoria durante un weekend memorabile che era iniziatto nel migliore dei modi grazie alle prime tre posizioni tutte Ferrari occupate in griglia. In Belgio, invece, la squadra ufficiale gestita da AF Corse è stata sfortunata a essere colta di sorpresa dalla bandiera rossa in Belgio.
La Ferrari ha protestato contro i risultati del round WEC di Spa mettendo in dubbio la decisione degli steward di riavviare la gara dopo l’orario di arrivo originale delle 19:00, ma il suo ricorso è stato respinto in base al codice sportivo internazionale della FIA.
Dopo i primi tre round, i due equipaggi Ferrari si trovano al quinto e nono posto nella classifica piloti, affrontando un enorme deficit rispetto al trio Porsche numero 6 in testa alla classifica composto da Laurens Vanthoor, Andre Lotterer e Kevin Estre.
Data la situazione, Pier Guidi ha affermato a Motorsport.com Italia che il round di Le Mans con doppi punti è ora ancora più critico per le speranze della Ferrari di vincere il titolo WEC 2024. “Nel 2023 eravamo gli outsider e non si sapeva esattamente quale risultato avremmo potuto ottenere”, ha detto. “Sapevamo di avere una macchina competitiva, ma tanti dubitavano della sua affidabilità. Da oggi c’è più consapevolezza delle capacità di questa vettura, diciamo che c’è più attesa, ma come l’anno scorso partiamo tutti dallo stesso punto e Le Mans è molto difficile da vincere, probabilmente la 24 Ore più dura lì è, con così tanti produttori coinvolti. Finora la macchina si è dimostrata competitiva, anche se abbiamo raccolto molto meno di quanto avremmo potuto [nel 2024]. Per il campionato è una nota dolente, ma per fortuna a Le Mans ci sono tanti punti in palio, quindi sarà ancora più importante fare bene alla Sarthe”.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.