Non è una novità che gli appassionati del Circus siano insoddisfatti del “problema” delle livree delle monoposto di quest’anno. Infatti, come lamentato da alcuni, le vetture sono troppo simili tra loro, rendendole quasi indistinguibili in pista. Nikolas Tombazis, direttore delle monoposto FIA, ha commentato la situazione e intende portare il problema all’attenzione della prossima commissione per il 2025.
Le dichiarazioni di Tombazis sulle livree
Il dilemma delle livree che risultano cromaticamente simili è attribuito all’eccessivo utilizzo di carbonio a vista, come spiega Tombazis in un’intervista per Autosport. La vernice viene applicata con parsimonia per mantenere il peso delle vetture il più basso possibile. Questa pratica, soprattutto durante le gare notturne o durante riprese specifiche, porta le monoposto a somigliarsi notevolmente tra loro.
“Uno dei problemi è che le auto hanno troppo carbonio, a causa del peso della vernice, quindi le monoposto risultano troppo nere. Tutti i team hanno lavorato molto per modificare il tipo di vernice, e attualmente la maggior parte di essa è composta da pellicole estremamente sottili per ridurre il peso al minimo” ha commentato il direttore.
Tuttavia il problema non sarebbe solo l’utilizzo di troppo carbonio: “Alcuni team utilizzano schemi di colori simili, quindi le auto finiscono per sembrare visivamente molto simili. Stiamo ancora discutendo con i team e la questione sarà affrontata nella prossima riunione della Commissione F1”.
“Non vogliamo imporre regolamenti sulle livree, ma le auto devono essere facilmente distinguibili”. Ha concluso Tombazis.
“In passato, i piloti avevano caschi più riconoscibili e li mantenevano per tutta la carriera. Ora con le regole che permettono di cambiare il design del casco, hanno molte variazioni, ma l’Halo rende comunque difficile vedere il casco. Dobbiamo trovare un modo per far sì che le persone possano riconoscere facilmente sia i piloti che le auto”.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Irene Barbaro