Dopo i rumors delle scorse settimane la tanto attesa ufficialità è finalmente arrivata: Marco Bezzecchi sarà il nuovo pilota Aprilia dal 2025 in MotoGP. Il pilota italiano prenderà il posto di Maverick Vinales, approdato in KTM Tech3 ed affiancherà l’altro neo arrivato Jorge Martin, in quello che sarà un vero e proprio dream team per la scuderia di Noale.
Marco Bezzecchi lascia Ducati dopo 3 anni ed approda in Aprilia nel 2025
L’estate molto calda del moto mercato piloti MotoGP in vista del prossimo anno, continua a completarsi. L’ultima ufficialità in ordine cronologico riguarda Aprilia con l’approdo di Marco Bezzecchi in squadra dal 2025. La scuderia di Noale, dopo aver ingaggiato Martin con il ritirato Aleix Espargaro, era alla ricerca di un nuovo pilota nella squadra factory dopo l’addio di Vinales, approdato in orbita KTM col team Tech3 Racing. Dopo un lungo casting, la scelta è ricaduta sul terzo classificato nel mondiale 2023 e più volte vincitore di gare della MotoGP, autore di una stagione non proprio eccellente nel 2024 con il VR46 Racing in sella ad una Ducati, dove ormai le sue porte per andare in ufficiale sembravano chiuse.
Anche per questo motivo il “Bez” ha deciso di voltare pagina ed abbandonare l’ala protettiva del team di Valentino Rossi per intraprendere una nuova sfida in una squadra ufficiale e per di più sempre su una moto italiana, la quale era da tempo alla ricerca da tempo di un pilota di queste nazionalità. Al tempo stesso si confronterà per la prima volta con Jorge Martin come compagno di squadra. I due sono stati avversari sin dai tempi della lotta al titolo Moto3 del 2018 e in quello MotoGP del 2023. Bezzecchi lascia Ducati dopo 3 anni ed inoltre apre ad un altro scenario: chi guiderà la moto del VR46 Pertamina Enduro Racing Team al suo posto nel 2025?
“Diamo il benvenuto a uno dei migliori talenti italiani, che ha dimostrato il proprio valore fin dall’esordio nelle categorie minori e, soprattutto lo scorso anno in MotoGP, con ottime prestazioni e vittorie addirittura anche in fuga. Non vediamo l’ora di abbracciare a Noale anche il Bez. Il binomio moto italiana e pilota italiano è molto affascinante, ma ancor di più la coppia di piloti che si andrà a formare con Jorge. Siamo davvero soddisfatti della nostra line up per il 2025. Martín e Bezzecchi rappresentavano la nostra prima scelta per età, talento, grinta e determinazione e con loro possiamo scrivere una nuova e importante pagina di Aprilia Racing”. – Massimo Rivola
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.