Toprak Razgatlioglu anche quest’anno al suo primo anno con BMW e dopo l’addio in Yamaha, sta ben figurando nel WorldSBK con la recente tripletta nel round dell’Emilia Romagna a Misano e la leadership del campionato che portano nuovamente a far parlare di se e di come un pilota del genere non sia ancora approdato in MotoGP. La casa tedesca vuole portare il pilota turco nel Motomondiale per il 2026, ma la casa dei tre diapason è pronta ad una nuova offerta.
Per Razgatlioglu scegliere di approdare in MotoGP con BMW nel 2026 oppure fare il grande salto con Yamaha nel 2025?
L’ambizione di BMW è quella di entrare in MotoGP con il nuovo regolamento, ma potrebbe essere anticipato al 2026. Il marchio tedesco vuole sondare il terreno nella classe regina del Motomondiale per poi farsi trovare pronta nel 2027 quando tutte le moto dovranno rispettare dei parametri e ripartiranno tutte da zero. BMW vorrebbe portare con se Toprak Razgatlioglu, il pilota che ha scelto il progetto del team tedesco per ambire al titolo del mondiale Superbike e dopo i primi quattro round si trova al comando della classifica piloti.
Se riuscirà a conquistare il titolo, Razgatlioglu potrebbe non avere più i giusti stimoli a correre nel mondiale delle derivate di serie ed andrebbe alla ricerca di nuove sfide, come quelle della MotoGP. Come detto la BMW potrebbe garantirgli questa possibilità, ma solo nel 2026, quando il campione del mondo WorldSBK del 2021 compierà 30 anni e forse un pò troppo tardi per debuttare nella classe regina del Motomondiale. Ed ecco che potrebbe una nuova offerta dal team che meno ci si aspetti: ovvero Yamaha. Il costruttore aveva avuto nelle propria squadra Razgatlioglu dal 2020 e 2023, con un ultimo anno dove ci sono stati degli strascichi per via di un test MotoGP non andato proprio come si sperava.
Adesso Yamaha ci riprova e vuole soffiare Toprak Razgatlioglu a BMW con un contratto che lo porterebbe in MotoGP già dal 2025. Secondo AS, la casa dei tre diapason, che ha confermato Quartararo, ma non ancora Rins, sarebbe interessata ad ingaggiare il pilota turco il prossimo anno. Se non potrà farlo nel team ufficiale ci proverà comunque garantendogli una delle due moto del team satellite che verosimilmente dovrebbe essere Pramac Racing. Un motomercato sempre più infuocato e che con questo crossover tra MotoGP e WorldSBK potrebbero diventarlo ancora di più.
Tutte le foto sono a cura della Bonora Agency PH.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.