Le FP1 del GP di Spagna 2024 sono terminate con Lando Norris che ha fatto segnare il miglior tempo. Nel corso della sessione, i team hanno svolto diversi programmi: Ferrari ha lavorato con il nuovo aggiornamento portato, così come McLaren e Red Bull. Haas ha dato nuovo spazio ad Oliver Bearman, per permettergli di acquisire ancora più conoscenza della vettura.
Iniziano le libere a Montmeló: lavoro per scoprire i nuovi aggiornamenti
La prima sessione di prove libere è iniziata alle ore 13:30, con un clima ideale per il lavoro dei team. La Scuderia Ferrari è stata tra le prime a scendere, per iniziare il programma di comparazione tra le nuove specifiche portate a Barcellona e quelle usate fino al weekend precedente. Kick Sauber è scesa in pista con della vernice flow-viz, mentre McLaren ha usato dei rastrelli per l’aerodinamica.
Dopo poco meno di dieci minuti, Carlos Sainz ha lamentato una perdita di potenza, per fortuna temporanea dopo che il team gli ha fatto modificare alcuni parametri sul volante. Nel primo quarto d’ora, Max Verstappen ha preso la prima posizione con gomma dura, con un tempo di 1:15.424. Charles Leclerc ha lasciato un primo parere sulla sua monoposto, che ha montato la nuova ala posteriore, definendola senza mezzi termini “orrenda”. Al rientro ai box, il monegasco ha richiesto cambiamenti al setup, per renderlo più simile a quello del compagno di squadra.
Alla mezz’ora, diversi piloti sono passati alla gomma media, ed alcuni persino alla mescola più morbida. Lo hanno fatto per primi in casa Red Bull, con il numero #1 nuovamente primo con il tempo di 1:14.252. Interessante il giro secco con la mescola C2 media per il numero #55, che ha chiuso a poco più di tre decimi dal migliore giro della classifica. A ventuno minuti dalla fine della sessione, la Direzione Gara ha e la bandiera rossa, dopo che l’Aston Martin di Fernando Alonso ha perso una parte dell’ala anteriore su di un cordolo. La bandiera verde è tornata due minuti dopo.
Negli ultimi giri d’orologio della prova, molte vetture hanno montato la gomma media e la gomma morbida, al fine di provare un breve stint di passo gara. A primo acchito, Lando Norris ha mostrato il passo più veloce di tutti con la gomma dura, di oltre un secondo meglio di quello di Carlos Sainz. Tuttavia, i giri sono stati effettuati con carichi di benzina probabilmente differenti. Crollo verticale di Max Verstappen, non in grado di avvicinarsi dopo pochi minuti ai migliori tempi con la mescola morbida. In Alpine, Pierre Gasly ha invece lamentato alcuni problemi alla guida. Alla fine dell’ora di prove, Lando Norris ha concluso al primo posto, seguito da Max Verstappen e Carlos Sainz.
La sessione di Prove Libere 2 inizierà alle ore 17:30.
La classifica al termine delle FP1 in Spagna
POSIZIONE | PILOTA | TEAM | TEMPO |
---|---|---|---|
1 | L. Norris | McLaren | 1:14.228 |
2 | M. Verstappen | Red Bull | +0.024 |
3 | C. Sainz | Ferrari | +0.344 |
4 | G. Russell | Mercedes | +0.386 |
5 | S. Perez | Red Bull | +0.464 |
6 | O. Piastri | McLaren | +0.639 |
7 | L. Hamilton | Mercedes | +0.683 |
8 | E. Ocon | Alpine | +0.858 |
9 | F. Alonso | Aston Martin | +0.994 |
10 | A. Albon | Williams | +1.189 |
11 | C. Leclerc | Scuderia Ferrari | +1.206 |
12 | V. Bottas | Kick Sauber | +1.244 |
13 | P. Gasly | Alpine | +1.256 |
14 | L. Stroll | Aston Martin | +1.284 |
15 | D. Ricciardo | Visa Cash App RB | +1.352 |
16 | G. Zhou | Kick Sauber | +1.388 |
17 | K. Magnussen | Haas | +1.416 |
18 | L. Sargeant | Williams | +1.524 |
19 | O. Bearman | Haas | +.1.637 |
20 | Y. Tsunoda | Visa Cash App RB | +1.688 |
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.