L’evento più atteso dell’anno per il mondo GT World Challenge Europe Powered by AWS avrà luogo proprio questo weekend. Saranno 67 le vetture sul circuito di Spa-Francorchamps, mentre i piloti che parteciperanno saranno più di 200. Il centenario della 24 Ore di Spa sarà un’occasione eccezionale per le GT3 dei 9 produttori, che si sfideranno nelle diverse categorie.
Il centenario della 24 Ore di Spa: in pista dal 26 al 30 giugno
Dopo la scorsa tappa a Misano, il GTWC vedrà la sua gara più importante questo weekend sul circuito di Spa-Francorchamps, una gara da tempo presente nel calendario. Dal 25 al 30 giugno vedremo in pista le vetture che si lanceranno nelle classi PRO, PRO Am, Gold Cup, Silver Cup e Bronze Cup. La gara sarà tutt’altro che semplice, soprattuto per le caratteristiche del circuito, dove l’incidente è sempre dietro l’angolo. Le favorite per questa attesissima competizione sarà il team ROWE Racing con la sua BMW M4 GT3, che sembra poter replicare il successo dello scorso anno, grazie allo schieramento della #98 con Eng/Wittman/Yelloly.
Nella classe PRO Am vedremo 6 macchine, sicuramente dominate da Mercedes-AMG, poi seguita da EBM Porsche, Haas RT e il Team RJN, in collaborazione con McLaren. Per quando riguarda la PRO, BMW sarà accompagnata dal Team WRT, dove vedremo Valentino Rossi sulla #46. Mercedes-AMG sarà presente anche in questa classe con 4 vetture. Tra le altre, vedremo poi Porsche, che vanta grandi successi nella classe PRO, Aston Martin, l’agguerritissima Lamborghini, e Ferrari AF Corse, altra favorita della competizione.
La Gold Cup sarà caratterizzata dalla lotta tra 6 auto, con Audi e Mercedes-AMG. Poi la Silver Cup, presente nella competizione dal 2018, avrà come protagonisti i piloti di Grasser Racing, la flotta di Mercedes-AMG e Aston Martin. Per la classe Bronze Cup ci saranno 21 macchine, su cui McLaren vorrà primeggiare, ma non sarà l’unica. BMW, Ferrari AF Corse e Lamborghini, che ancora non si è guadagnata una vittoria assoluta, lotteranno sul circuito. La competizione sarà combattuta e l’obiettivo delle 5 classi è lo stesso: vincere la 24 Ore di Spa.
Orari 24 Ore di Spa 2024
MARTEDÌ 25 GIUGNO
Test: 14:55
GIOVEDÌ 27 GIUGNO
Prove libere: 11:20
Pre-qualifiche: 16:30
Qualifiche: 20:35 – 20:57 – 21:19 – 21:41
Prove notturne: 22:25
VENERDÌ 28 GIUGNO
Super Pole: 15:45
Warm-up: 20:10
SABATO 29 GIUGNO
Gara: 16:30
La gara verrà trasmessa sul canale YouTube ufficiale della competizione.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.