Il GP d’Olanda MotoGP di quest’anno ha visto un’importante svolta nelle qualifiche, con Jorge Martin del Prima Pramac Racing Team penalizzato di tre posizioni per guida lenta in traiettoria di Raul Fernandez durante il Q2. La sanzione ha avuto un impatto significativo sulla griglia di partenza per la gara di domenica.
Penalità inflitta a Martin per guida lenta
Durante la sessione di Q2, Jorge Martin si è trovato lento sulla traiettoria di Raul Fernandez (Trackhouse Racing) nelle Curve 2 e 3. Questo comportamento è stato giudicato inappropriato dallo Steward Panel composto da Andres Somolinos, Freddie Spencer e Tamara Matko, che ha deciso di penalizzare il pilota spagnolo con tre posizioni in griglia. Questo decisione, arrivata in ritardo rispetto all’orario in cui si sono svolte le qualifiche, ha portato ad una riorganizzazione delle prime file.
Con Martin retrocesso, Maverick Vinales ha guadagnato la seconda posizione, partendo quindi in prima fila accanto al poleman Pecco Bagnaia. Alex Marquez, invece, è salito al terzo posto, completando così una prima fila inedita e competitiva.
La penalità a Martin ha rimescolato le carte in vista della gara di domenica, promettendo uno spettacolo emozionante. Con Bagnaia in pole e Vinales e Alex Marquez al suo fianco, la lotta per la vittoria si preannuncia intensa. Martin, nonostante la penalità, partirà comunque da una posizione competitiva e cercherà di recuperare terreno fin dai primi giri.
Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:
RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.