orari gp gran bretagna 2024
La F1 vola a Silverstone per chiudere la tripletta europea: gli orari del GP di Gran Bretagna 2024 e quelli dell'ottavo round di F2.

La F1 non si ferma e dal tracciato del Red Bull Ring vola a quello di Silverstone per il GP di Gran Bretagna, dodicesima tappa del mondiale 2024. La lotta in pista si è fatta dura in Austria, dove a pagarne maggiormente le spese è stato Norris, pronto quindi a riscattarsi. Di seguito riportiamo gli orari del GP di Gran Bretagna 2024 e quelli dell’ottavo round di Formula 2, sempre sul circuito di Silverstone.

Silverstone chiude la tripletta europea

Niente pausa per la F1, pronta a disputare il GP di Gran Bretagna, dodicesimo appuntamento del 2024 nonché gara di chiusura della tripletta europea. Da vincitore, a casa sua, giunge George Russell, autore di un ottimo weekend in Austria che alla fine lo ha ben premiato. La Mercedes è così tornata alla vittoria dopo l’ultima ottenuta, sempre dal giovane inglese, in Brasile nel 2022. Chiude al quarto posto invece Hamilton, davanti al compagno nella sola sessione di prove libere disputata a Spielberg. Si conferma al top la McLaren, reduce dal secondo posto di Piastri in Austria; la delusione non è comunque mancata per l’australiano. Senza quel tempo cancellato in qualifica, che lo ha visto crollare dal terzo al settimo posto, forse la vittoria non sarebbe stata impossibile.

orari gp gran bretagna 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Sorriso comunque amaro per il team guidato da Andrea Stella visto quanto successo con Norris nei giri finali. L’inglese della McLaren ha infatti avuto l’occasione di poter attaccare e passare Verstappen, visto il problema ai box Red Bull. La battaglia, dura ed emozionante, è però andata oltre, con un contatto tra i due che ha costretto Norris al ritiro. Quinto posto invece per il campione del mondo in carica, che guadagna comunque sui suoi primi due inseguitori in classifica Piloti. Settimo invece Perez, a sandwich tra le Haas di Hulkenberg e Magnussen, a conferma di un periodo non brillante per il pilota messicano.

Weekend positivo a metà anche in casa Ferrari, dove Carlos Sainz, grazie anche all’harakiri di Verstappen e Norris, è riuscito a conquistare il gradino più basso del podio austriaco. Nel complesso lo spagnolo è sembrato più a suo agio al Red Bull Ring, con un Leclerc che inoltre ha dovuto fare i conti anche con episodi poco fortunati. Alla bandiera a scacchi il monegasco giunge undicesimo, risultato frutto di un contatto al via con Piastri che ha portato ad un danno all’ala anteriore e al conseguente pit stop molto anticipato. Nel team di Maranello persiste però la fiducia per il lavoro fatto sulle SF-24, con la speranza che Silverstone possa rivedere la Rossa al top.

orari gp gran bretagna 2024
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Non solo la F1 calcherà l’asfalto dello storico tracciato britannico; in pista infatti scenderanno anche le due categorie cadette, ossia Formula 3 e Formula 2. In quest’ultima la battaglia è più aperta che mai, con Paul Aron ancora a guidare la classifica del campionato, inseguito da Isack Hadjar e da un ritrovato Gabriel Bortoleto. Il giovane brasiliano, campione uscente della Formula 3, ha infatti conquistato la sua prima vittoria di categoria, chiudendo al primo posto una Feature Race condotta alla perfezione dalla giovane promessa McLaren. Fatica invece la Prema che respira solo grazie al primo posto di Oliver Bearman nella Sprint Race.

GP Gran Bretagna 2024: diretta TV, differita e streaming

Il GP di Gran Bretagna andrà in scena dal 5 al 7 luglio, weekend che chiuderà la tripletta europea dopo Spagna e Austria. Tutto il mondiale di Formula 1 2024 è visibile in esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207), in streaming solo su NOW e in differita su TV8 (solo qualifiche, gara e sessioni Sprint). Così come la classe regina anche il campionato di Formula 2 è trasmesso in esclusiva su Sky Sport F1 e in streaming su NOW.

orari gp gran bretagna 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Orari GP Gran Bretagna 2024

VENERDÌ 5 LUGLIO

Prove Libere 1: 13.30-14.30
Prove Libere 2: 17.00-18.00

SABATO 6 LUGLIO

Prove Libere 3: 12.30-13.30
Qualifiche: 16.00 – In differita su TV8 alle ore 19.45

DOMENICA 7 LUGLIO

Gara: 16.00 – In differita su TV8 alle ore 19.00

Orari Austria F2 2024

VENERDÌ 5 LUGLIO

Prove Libere: 11.00-11.45
Qualifiche: 16.05-16.35

SABATO 6 LUGLIO

Sprint Race: 14.15

DOMENICA 7 LUGLIO

Feature Race: 10.55

LEGGI: “GP Austria: il risultato della gara”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author