Non ci sarà alcuna penalità da scontare per Lando Norris nel prossimo GP di Gran Bretagna. A confermarlo, come riportato da Motorsport.com Italia, è stato il team principal Andrea Stella. La McLaren ha infatti furbamente fatto scontare la sanzione al proprio pilota in Austria.
GP Gran Bretagna: non ci sarà penalità per Norris
Il danno sì, la beffa no. Lando Norris non dovrà scontare penalità sulla griglia di partenza del GP di Gran Bretagna, ultima gara della tripletta europea. Il dubbio al termine della domenica in Austria era rimasto, ma a chiarirlo ci ha pensato Andrea Stella, come riportato da Motorsport.com Italia. Il team principal della McLaren ha infatti confermato che il proprio pilota non dovrà preoccuparsi di una sanzione in merito a quanto avvenuto quasi alla fine della gara al Red Bull Ring. Norris infatti, giunto negli scarichi di Verstappen in seguito a un pit stop con problemi in casa Red Bull, ha dovuto tenere conto anche dei track limits.
Il pilota della McLaren era infatti giunto al limite sancito dal regolamento dopo il quale scatta una penalità di 5 secondi. La battaglia con il campione del mondo in carica è però stata aggressiva, con Norris costretto ad andare lungo dopo un primo affondo alla RB20 numero 1. Ed è proprio quella situazione che la FIA ha valutato come track limit dopo il rientro in pista dell’inglese. Poco dopo è poi avvenuto il fattaccio, con Norris e Verstappen protagonisti di un contatto che ha costretto il primo al ritiro. Contemporaneamente i Commissari hanno comminato all’inglese una penalità di 5 secondi per eccessiva violazione dei limiti della pista.
Rientrato ai box Norris è così stato costretto a ritirare la sua vettura, troppo danneggiata per poter tornare in pista. Il dubbio rimasto in sospeso era dunque inerente alla penalità che, se non scontata in pista, avrebbe potuto tradursi in 3 posizioni da scontare in griglia in vista della prossima gara a Silverstone. In casa McLaren hanno però agito in maniera furba ed intelligente. Prima di toccare la monoposto numero 4 per portarla all’interno dei box per il ritiro, i meccanici del team di Woking hanno infatti atteso 5 secondi, in modo da scontare la penalità e non avere preoccupazioni in vista del prossimo weekend di gara.
LEGGI: “GP Gran Bretagna: il programma di F1 e F2”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.