Tatum Racing Team si prepara per la sfida finale sul Circuito del Mugello dove potrebbe portarsi a casa sia il titolo piloti che quello costruttori. Ecco un recap delle ultime tre gare affrontate dal team Sim Racing fondato da Amos Laurito.
Dove eravamo rimasti? L’avventura di Tatum Racing Team nel Campionati ACI Esport F4
I Fantastici 4 diventano ora 5, con l’ingresso di Andrea Muscolino. Tatum Racing Team non si ferma più: la squadra di Amos Laurito ha preso sotto la sua ala un Simdriver dalle enormi promesse, classe 2010, Andrea Muscolino, che si unirà assieme ai volti già noti, Matteo Aurucci, Luigi Di Lascio, Leonardo D’Alcamo e Tommaso Zappalà.
Andrea aveva dimostrato enorme potenziale durante le prime fasi di campionato, lottando duramente proprio con Zappalà in diverse situazioni, soprattutto nella pista di Laguna Seca, terzo Round del Campionato Italiano ACI Esport.
A Proposito di Gare, Tatum sembra inarrestabile e lanciata verso la conquista di entrambi i titoli, in vista dell’ultimo appuntamento questo Giovedì 18 Luglio, a partire dalle 21:15 sui canali social di ACI SPORT TV.
Dopo il grande esordio nelle prime due puntate del campionato, con Zappalà che strappa la leadership grazie a 2 vittorie nelle prime 4 gare, il Team Tatum non si è fermato e anzi ha continuato a spingere, con la voglia di portare a casa ben di più. Lo dimostrano i grandi risultati delle Gare successive.
LAGUNA SECA: nel Nuovo Mondo per impressionare
È un Tommaso Zappalà incredibile in quel di Laguna Seca: si porta a casa un successo insperato dopo una Qualifica non eccezionale che lo vedeva partire dal 5° posto. il giovane Simdriver Italiano ha utilizzato la testa e ha portato la sua F4 senza essere coinvolto in alcun incidente al primo posto, dIversamente è andata a tutti gli altri ragazzi, che hanno sofferto incidenti dove, in nessun caso, erano stati colpevoli. D’Alcamo finisce in P9, mentre Matteo e Luigi purtroppo sono costretti al ritiro.
In GARA 2, le cose non vanno meglio: Matteo Aurucci porta la sua F4 in P7 dopo essere partito dalla P21, prestazione incredibile da parte del pilota Ferrarese, Tommaso invece è stato protagonista di un incidente con uno dei contendenti al titolo, Pablo Caroleo (MAG Performance), la colpa è ricaduta su Zappalà, che terminerà in P13. P16 per Leonardo D’Alcamo protagonista a sua disgrazia di un incidente al via, mentre ritirato ancora Luigi Di Lascio, per un altro contatto dove non ha avuto colpe.
MISANO: la prima di Muscolino in Tatum!
Con la pressione che sale a pochi round dal termine, il team sembra performare sempre di più. Sotto di 40 punti in classifica costruttori rispetto al team MAG Performance, i piloti Tatum Racing Team mostrano i muscoli fin dalla Qualifica.
Pole Position per un grande Luigi che si riscatta dopo dei Round davvero complicati. In Gara 1 è un Tandem Tatum, con Leonardo che taglia il traguardo in P2, Luigi in P3, Tommaso in P4 e alla sua prima apparizione con i colori viola/verde, Andrea Muscolino termina in P5.
Nessun gioco di squadra per Tommaso, che comunque guadagna molti punti sui principali rivali, compreso Muscolino, secondo in Classifica dopo Gara 1 Misano! Ritirato purtroppo Matteo Aurucci, coinvolto in un incidente dove non ha avuto colpe. Il vincitore è stato Samuele Villa del team Cube Controls Reparto Corse.
Gara 2 è un assolo Tatum, ma soprattutto va in scena un duello senza esclusioni di colpi tra Tommaso e Andrea, che dura fino a due curve dal termine, dove Tommaso riesce ad avere la meglio e a portare la Tatum lì davanti, con doppietta completata da un grande Muscolino.
Anche in questa occasione il capo del team Amos ha deciso di non intervenire: “Ho chiesto ai ragazzi di usare solo la testa, nel briefing pre gara e post gara 1. Avevamo un ottimo vantaggio su Caroleo, avevamo il passo per battere tutti, anche lo stesso Tommaso, ed è giusto che porti a casa il risultato senza aiuti interni, se non strettamente necessari o fondamentali”.
Non va benissimo Gara 2 per il resto del team, Aurucci ancora una volta costretto al ritiro, Leonardo e Luigi terminano in P14 e P15, ma a far festa è comunque tutta la squadra, poiché questa incetta di punti, unita ai problemi del Team MAG Performance, fa slittare in testa alla classifica costruttori il team Tatum, con 21 punti di Vantaggio a 2 Round dal termine.
IMOLA: Tatum alza l’asticella
Si va sul circuito Enzo e Dino Ferrari con Zappalà che ha 30 punti di vantaggio su Andrea Muscolino, e 45 su Pablo Caroleo.
Ogni round ha 53 punti in palio. Quindi 106 punti disponibili per gli ultimi due appuntamenti.
In qualifica, Tatum sembra diventata imbattibile: Leonardo D’Alcamo sigla una pole position spettacolare, con quasi 3 decimi di secondo rifilati a Muscolino, che completa la prima fila della squadra italiana. Luigi si piazza 3° e Zappalà 5°, in mezzo proprio il contendente al titolo Pablo Caroleo.
Gara 1 procede senza alcun problema per D’Alcamo, che vince dominando da curva 1 fino al traguardo. Muscolino è protagonista di un errore che lo esclude dalla lotta per la vittoria, terminerà P18. E’ Ancora una volta un grande Tommaso in Gara, che porta la sua Tatum in P2, davanti a Federico Ramoni (GS Racing Team) che completa il podio. P4 per Caroleo. Ritirati Luigi Di Lascio e Matteo Aurucci, ancora una volta incolpevoli a causa di incidenti causati da altri.
Gara 2 è fantastica, e vede Pablo Caroleo portare a casa un successo incredibile ma soprattutto di vitale importanza per mantenere vivo il campionato, ma Zappalà è ancora una volta li’, stavolta prendend osi molti rischi, tra tutti un “three wide” in curva 1 che poteva finire molto male, P2 per lui e la lotta per il campionato si riduce solo a Pablo e Tommaso, con 45pts di vantaggio per l’alfiere Tatum in vista del Mugello.
Di Lascio è autore di una rimonta incredibile, dalla P21 alla P6. Andrea, Matteo e Leonardo sono invece costretti al ritiro. Molta sfortuna per Aurucci in questo campionato.
Tatum allunga ancora nella classifica costruttori, con il titolo quasi certo
Si va al Mugello con Tommaso Zappalà Leader, a cui basteranno soltanto 8pts per strappare un biglietto per il FIA Motorsport Games a Valencia, di cui abbiamo già parlato nel precedente articolo. Non è importante in che posizione finisca il pilota di punta MAG Performance, ovvero Pablo Caroleo. Tatum però non vuole andare al Mugello solo per fare da comparsa, specie perché in ogni Round, almeno una Gara è stata vinta da un pilota del team Italiano.
Segui Tatum Racing Team per rimanere aggiornato sui loro progressi nel mondo del Sim Racing!
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.