Newey Ferrari
Adrian Newey è conteso tra Aston Martin e McLaren, le trattative con Ferrari sembrano ormai chiuse definitivamente.

Uno dei futuri più discussi all’interno di questa stagione, oltre a quelli di alcuni piloti rimasti ancora senza sedile, è proprio quello dell’ingegnere Adrian Newey. Forse l’uomo più voluto dai team all’interno del Circus, Newey sembrava in uno stato di trattative avanzate con la Scuderia Ferrari. Questo rapporto, a distanza di mesi, sembra essersi congelato, con Newey diretto verso altri team.

Newey fuori dai piani della Ferrari?

Durante il weekend del GP di Miami, Adrian Newey ha annunciato la sua separazione dal team Red Bull, con l’impegno di terminare la stagione lavorando al programma Hypercar. Tra i numerosi team che hanno avviato la corsa per assicurarsi i servizi dell’ingegnere più ambito, Fred Vasseur è stato uno dei primi a contattare Newey, incontrandolo a Londra.

Newey Ferrari
Photo Credit: Ferrari Media Center

Per un po’, sembrava che l’accordo tra Newey e la Ferrari fosse sempre più vicino a concretizzarsi. Tuttavia, sembra che l’ingegnere abbia avanzato delle richieste che il team di Maranello non sarebbe in grado di soddisfare, con il budget cap che rappresenta uno dei principali problemi.

Nonostante la Ferrari abbia offerto a Newey un compenso di 10 milioni di dollari a stagione, questa cifra non sembra sufficiente per attrarre l’ingegnere. Infatti, Newey ha richiesto la possibilità di portare con sé venti dei suoi fedeli collaboratori, una richiesta che avrebbe un impatto economico significativo sul budget cap della Ferrari. Come annunciato dalla Gazzetta dello Sport, sembra che questa questione sia alla base della conclusione delle trattative tra Adrian Newey e Maranello.

Newey Ferrari
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Attualmente, le principali squadre in lizza per assicurarsi l’ingegnere inglese sono Aston Martin, che ha offerto 100 milioni di dollari, e McLaren, che non è disposta a spendere una cifra simile. Nel frattempo, come riportato sempre dalla Gazzetta dello Sport, iniziano a circolare voci riguardo al possibile sostituto di Enrico Cardile, recentemente passato dalla Ferrari all’Aston Martin, anche se al momento non ci sono nomi definitivi.

Ciò che sembra certo è che le trattative tra Newey e Ferrari siano giunte a una conclusione, con l’ingegnere attratto principalmente dalle altre due squadre in corsa, anche per la possibilità di rimanere nel Regno Unito.

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Irene Barbaro

About Post Author