Nell'ultima F1 Commission, la FIA ha presentato l'ipotesi di un sistema di wildcard per i giovani esordienti in Formula 1.

Durante la F1 Commission tenutasi a Londra lo scorso martedì, la FIA ha valutato l’ipotesi di introdurre un sistema di wildcard per i rookie. Il sistema, già in vigore in altre categorie, avrebbe l’obiettivo di offrire maggiori opportunità ai piloti esordienti di fare maggior esperienza in Formula 1. Tuttavia, diverse sono le complicazioni per una sua realizzazione efficace.

La FIA valuta l’ipotesi di introdurre un sistema di wildcard per i giovani rookie

Secondo quanto riportato da Motorsport.com, durante l’ultima F1 Commission riunitasi a Londra lo scorso martedì, la FIA starebbe valutando l’ipotesi di un sistema di wildcard per i rookie di F1. Il sistema è già in vigore in altre categorie, come ad esempio la MotoGp, dove prevede la possibilità di iscrivere moto aggiuntive per permettere ai giovani piloti di scendere in pista. In Formula 1, tuttavia, ci sono diverse complicazioni ad una sua efficace realizzazione.

Con l’introduzione del budget cap, infatti, sarebbe impossibile per i team riuscire a ricoprire i costi di una terza vettura senza sforare il tetto massimo di spesa annuale. Così come pure ci sarebbero limitazioni di natura logistica per gestire le componenti in più richieste da una terza vettura. Per queste ragioni, la proposta della FIA non avrebbe riguardato tanto l’aggiunta di vetture extra, quanto piuttosto la sostituzione di uno dei due piloti titolari con i giovani debuttanti.

Photo Credit: Formula 2 X

L’ipotesi, tuttavia, non è stata vista di buon grado dai team, ed è stata quindi momentaneamente accantonata. L’obiettivo sul quale però FIA e squadre continueranno a lavorare è quello di trovare un sistema efficace per concedere agli esordienti del tempo aggiuntivo in pista, così da maturare maggior esperienza in vista dell’ingresso nella massima serie. Si valuterà quindi di introdurre delle sessioni di prove extra, per consentire ai rookie di girare oltre alle tradizionali sessioni di prove libere già loro riservate durante l’anno.

LEGGI: “GP Belgio: Verstappen rischia una penalità in griglia”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Miriana Straccia

About Post Author