alpine mazepin
Alpine prova a portare Hitech GP in F1: tra le varie opportunità c'è un incredibile ritorno di Nikita Mazepin in pista.

Sembra assurdo, ma può accadere davvero: Alpine starebbe pensando all’opzione di Nikita Mazepin dopo l’arrivo del team principal Oliver Oakes. Il co-fondatore del team Hitech Grand Prix ha già lavorato con il pilota russo ed il padre, magnate del petrolio, che potrebbe essere utile ad una possibile fusione tra le due squadre. Un ritorno a sorpresa tra i migliori venti al mondo per uno dei piloti più discussi degli ultimi anni?

Possibile ritorno di Nikita Mazepin in F1 con la fusione Alpine-Hitech

Nikita Mazepin, ex pilota della Haas, potrebbe avere una nuova possibilità di tornare in Formula 1 grazie a una possibile fusione tra il team Alpine e il junior team Hitech Grand Prix. Il futuro del team Alpine è attualmente incerto poiché Renault, la società madre, sta valutando di destinare la storica sede del motore Viry a progetti non legati alla F1.

L’eventuale fusione sarà supervisionata dall’ex team principal di Alpine, Bruno Famin, che ha recentemente annunciato che lascerà il suo ruolo alla fine di questo mese. Con Alpine pronta a diventare un team cliente per i motori in vista delle nuove regolamentazioni del 2026, questa mossa è vista come un passo cruciale verso una possibile vendita del team da parte di Renault. Nonostante gli sforzi, Alpine non è riuscita a diventare una forza dominante in F1 da quando Renault ha riacquistato il team nel 2015.

alpine mazepin
Photo Credit: Haas F1 Media

Recentemente, il team francese ha reintegrato Flavio Briatore come consulente esecutivo, con il compito di valutare e migliorare la struttura attuale del team. Questa settimana, la riorganizzazione è proseguita con la nomina di Oliver Oakes, fondatore e capo di Hitech GP. Sarà il successore di Famin nel ruolo di team principal. Oakes, noto per il suo successo nelle categorie junior, diventerà il secondo team principal più giovane nella storia della F1 quando assumerà la guida di Alpine dopo la pausa estiva.

Secondo diverse fonti come PlanetF1.com, la nomina di Oakes potrebbe preludere a una fusione tra Alpine e Hitech, il cui tentativo di entrare in F1 lo scorso anno è stato respinto dalla FIA. Con l’investimento del miliardario kazako Vladimir Kim, Hitech potrebbe ora cercare di entrare in F1 attraverso una possibile acquisizione di Alpine. Dmitry Mazepin, padre di Nikita, è stato spesso indicato come uno degli investitori di Hitech, mentre Oakes sta attualmente guidando il figlio di nove anni di Mazepin nel karting. Nikita Mazepin ha corso per Hitech in Formula 3 e Formula 2 prima di passare in F1 con Haas nel 2021.

Nonostante non sia riuscito a segnare punti nella sua unica stagione completa in F1, Mazepin non ha mai escluso un suo ritorno. Recentemente, ha visto le sanzioni dell’UE contro di lui revocate, aumentando le sue possibilità di rientro.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author