A partire dal prossimo anno, il motomondiale anticipa la data del GP di Gran Bretagna spostandola a maggio. Da ormai anni appuntamento fisso del mese di Agosto, farà da apripista al Silverstone Festival e al successivo gran premio di F1. “Siamo entusiasti di annunciare che nella stagione 2025 il GP di Gran Bretagna si svolgerà in un periodo dell’anno diverso dal solito. In questo modo daremo la possibilità di venire a Silverstone ad un numero maggiore di britannici“, queste le prime dichiarazioni di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports.
GP di Gran Bretagna 2025: i motivi dell’anticipo nel calendario
Negli ultimi anni la MotoGP sta vivendo una nuova epoca d’oro: il pubblico sugli spalti così come quello a casa è in forte aumento, grazie anche alle importanti novità portate in campo da Dorna Sports. Tra le più importanti troviamo, ad esempio, l’introduzione delle Sprint Race le quali hanno portato ancora più spettacolo e imprevedibilità nella classifica del campionato.
Ed è proprio per avvicinare ancora di più il pubblico britannico al motomondiale che il GP di Gran Bretagna del 2025 sarà anticipato a maggio, nel weekend tra il 23 e il 25. L’appuntamento storico svolto nel mese di agosto è quindi giunto alla sua ultima edizione e bisognerà adattare i setup delle moto alle eventuali nuove condizioni climatiche. L’incognita pioggia siamo sicuri che rimarrà lì imperterrita come sempre, ma senza dubbio i piloti e i team si ritroveranno ad affrontare temperature dell’aria e dell’asfalto diverse da quelle attuali.
La nuova data farà da apripista all’attesissimo Silverstone Festival (non solo motorsport ma anche tanta musica) e soprattutto al GP di F1. Inoltre, il mese di agosto è il mese delle ferie per eccellenza e molti britannici sono impossibilitati a guardare e/o a vivere dal vivo il GP proprio perché si trovano altrove. La nuova data eliminerà questo problema e si spera che il pubblico sugli spalti e davanti alla TV possa aumentare ulteriormente.
Non solo GP di Gran Bretagna, a partire dal 2025 il calendario del motomondiale vedrà il ritorno del gran premio d’India grazie ad un nuovo e prolifico contratto firmato da Dorna Sports e il governo indiano. Sarà il secondo GP della stagione, subito dopo l’apertura in Qatar e lontano (si spera) dalle temperature torride del weekend 2023.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Redazione Rossomotori.it