Brasile Hamilton McLaren Senna
Nel GP d'Olanda verrà testato un sistema di aria condizionata sulle monoposto, Hamilton non ci sta: la F1 non ne ha mai avuto bisogno.

Al termine della pausa estiva si tornerà in pista a Zandvoort, dove verrà disputato il quindicesimo weekend di gara della stagione. Durante il GP d’Olanda, verrà testato un nuovo sistema di aria condizionata sulle vetture, ma Hamilton non è d’accordo. Secondo il sette volte campione del mondo, la Formula 1 non ha bisogno di questo nuovo dispositivo: i piloti dovrebbero solo allenarsi per sopportare il calore.

Hamilton contrario all’aria condizionata sulle monoposto

Dopo gli eventi dello scorso anno in Qatar, dove diversi piloti hanno avuto problemi a livello fisico a causa del calore eccessivo, la FIA ha deciso di introdurre un sistema di aria condizionata all’interno delle vetture. Questo sistema, inserito nel cockpit, sarà oggetto di test in occasione del GP d’Olanda. Qui, l’esperimento riguarderà una sola vettura esclusivamente nelle prove libere. Dopo l’annuncio, avvenuto durante la conferenza stampa post gara del GP d’Ungheria, Lewis Hamilton si è espresso a riguardo e la sua opinione è chiara.

Qualifiche GP Ungheria Hamilton aria condizionata
Photo Credit: Mercedes-AMG X

L’aria condizionata non è necessaria. La Formula 1 sempre stata così. Sicuramente è difficile correre i queste condizioni, ma siamo atleti altamente pagati. Ti devi allenare duramente per sopportare il caldo. Non è facile, certamente, soprattutto quando si va in posti come il Qatar e Singapore. Ma non credo ci sia bisogno di un sistema di aria condizionata nelle monoposto“.

Nel caso in cui i test avessero un risultato positivo, il dispositivo di climatizzazione verrà ultimato e potrà essere utilizzato solo in caso di necessità. Hamilton è contrario, ma non ci resta che attendere il GP d’Olanda per scoprire di più sulla decisione finale della Federazione.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author