La pausa estiva indica simbolicamente il giro di boa nel calendario di F1. Il GP del Belgio, ultimo prima dello stop, è stato vinto da Hamilton, seguito da Piastri e Leclerc, mentre Verstappen è rimasto giù dal podio anche a causa della penalità. Le sanzioni per il limite delle componenti sono però dietro l’angolo per tutti. Di seguito riportiamo dunque la situazione inerente alle power unit 2024: chi rischia la penalità?
Power unit 2024: penalità in vista
La pausa estiva rappresenta anche quel momento in cui i team di F1 sono chiamati a fare il punto della situazione. Sul tavolo di discussione non ci sono dunque solo gli obiettivi da raggiungere, ma anche i passi da fare per arrivare alla fine del mondiale. Uno degli argomenti più caldi che le scuderie si trovano dunque ad affrontare è sicuramente quello inerente alle varie componenti della vettura. Parti che hanno un limite stabilito dal regolamento entro il quale non si incorre in una penalità in termini di posizioni in griglia di partenza.
Sono infatti molti i piloti che in queste ultime 10 gare dovranno, con tutta probabilità, fare i conti con le penalità. Nonostante il limite di power unit sia stato aumentato a 4, tale situazione non permette comunque ai team di giungere a fine anno senza incorrere in sanzioni. Nell’ultima gara corsa in Belgio, Verstappen ha cambiato il solo motore endotermico, scontando di conseguenza una penalità di 10 posizioni in griglia. 60 sono invece state quelle comminate a Tsunoda che sulla sua VCARB ha cambiato molte componenti.
Componenti e penalità: la situazione dei piloti
Come sancito dal regolamento, per ogni elemento della Power Unit (ICE; TC; MGU-H; MGU-K; ES; CE; EX) usato oltre il limite stabilito, la penalità sarà da scontare in griglia di partenza della gara. Per la prima componente in più le posizioni di penalità saranno 10; dalla seconda volta in poi le posizioni diventeranno invece 5. Anche per ogni elemento RNC (Restricted-Number Components: GB C&C; GB DL) è previsto un numero limite di unità. Ogni violazione di tale limite porterà invece a 5 posizioni da scontare in griglia di partenza.
ICE: Internal Combustion Engine – Motore a combustione interna. Massimo 4.
TC: Turbo Charger – Turbocompressore. Massimo 4.
MGU-H: Motor Generation Unit Heat. Massimo 4.
MGU-K: Motor Generation Unit Kinetic. Massimo 4.
ES: Energy Stores – Batteria. Massimo 2.
CE: Control Electronics – Centralina. Massimo 2.
EX: Exhaust – Scarichi. Massimo 8.
GB C&C: Gearbox Case and Cassette – Involucro esterno cambio. Massimo 5.
GB DL: Gearbox driveline, gear change components and auxiliary components – Componenti interne cambio. Massimo 5.
PILOTA | ICE | TC | MGU-H | MGU-K | ES | CE | EX | GB C&C | GB DL |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Verstappen | 5 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 7 | 3 | 4 |
Perez | 5 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 | 6 | 3 | 4 |
Russell | 3 | 3 | 3 | 3 | 1 | 1 | 3 | 3 | 3 |
Hamilton | 3 | 3 | 3 | 3 | 1 | 1 | 3 | 3 | 3 |
Leclerc | 3 | 3 | 4 | 3 | 2 | 2 | 4 | 4 | 4 |
Sainz | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 | 3 | 3 |
Piastri | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Norris | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Stroll | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Alonso | 3 | 3 | 3 | 3 | 1 | 1 | 3 | 3 | 3 |
Ocon | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 6 | 2 | 2 |
Gasly | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 | 4 | 6 | 4 | 4 |
Albon | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | 4 | 4 |
Sargeant | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 3 | 4 | 4 |
Ricciardo | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 5 | 3 | 3 |
Tsunoda | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 | 3 | 6 | 3 | 3 |
Bottas | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 3 | 3 |
Zhou | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 | 4 | 4 |
Magnussen | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 | 3 | 3 |
Hulkenberg | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 4 | 3 | 3 |
In grassetto: limite superato
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