Mohammed Ben Sulayem, presidente della FIA, ha comunicato che prenderà severi provvedimenti contro l'odio nei confronti degli steward.

Il numero uno della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha comunicato via social la presa di posizione sulle critiche e i commenti offensivi nei confronti degli steward da parte di team e piloti. Il presidente della Federazione prenderà provvedimenti severi a tutela dei commissari di gara.

Ben Sulayem a tutela degli steward

Mohammed Ben Sulayem, presidente FIA, è pronto a prendere misure severe per reprimere le critiche e gli attacchi da parte di piloti, team principal e altri responsabili delle scuderie nei confronti dei commissari di gara. Attraverso un comunicato via Instagram, il numero uno della FIA ha dichiarato l’incremento di provvedimenti severi contro insulti e abusi online. Secondo Ben Sulayem, i commenti taglienti rilasciati da piloti e team alla stampa nei confronti degli steward sarebbero collegati all’odio presente sui social.

Il presidente FIA, chiaramente a favore dei commissari, ha scritto così su Instagram:

“Nel nostro continuo impegno contro gli abusi online, recenti indagini hanno rivelato un legame diretto tra i commenti negativi di piloti e membri dei team e l’aumento di odio e abusi online contro i commissari di gara. Durante l’ultimo Consiglio Mondiale del Motorsport, è stato approvato un cambiamento nella definizione di ‘cattiva condotta’ nel Codice Sportivo Internazionale, in risposta a episodi in cui membri di alto profilo delle squadre hanno rilasciato dichiarazioni contro gli ufficiali di gara, alimentando insulti e violenze verbali” – Mohammed Ben Sulayem.

La decisa presa di posizione da parte di Ben Sulayem non sembra derivare da un’episodio specifico. Tuttavia, diversi episodi possono aver portato a questa decisione. L’episodio più eclatante si è verificato nel 2021, durante il fatidico GP di Abu Dhabi. Toto Wolff, dopo che Hamilton aveva perso il Mondiale a causa di controverse decisioni prese negli ultimi giri di gara dalla FIA, ha espresso dure critiche nei confronti di Michael Masi, che all’epoca ricopriva il ruolo di Direttore di Gara. Un caso più recente ha invece come protagonista Max Verstappen, che durante il GP di Ungheria ha attaccato duramente la Direzione Gara dopo aver ricevuto una penalità per il contatto con Hamilton.

LEGGI: “Dall’Austria: possibile ritorno di Sebastian Vettel in Formula 1, grazie ad Audi”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author