Al cospetto dei fan presenti al GP d’Italia, la Scuderia Ferrari si esibirà con una monoposto completamente nera? Abbiamo parlato di questa delicata tematica con Umberto Zapelloni durante il nostro consueto appuntamento di Paddock GP.
Ferrari total black a Monza: cosa bolle in pentola?
La Scuderia Ferrari ha rilasciato sui propri social – e poi sul proprio store ufficiale – una nuova collezione edizione limitata dedicata al GP d’Italia (che andrà in scena dal 30 agosto al 1° settembre), dal nome “Monza Special Edition” – in colorazione nera e Giallo Modena con richiami alla fibra di carbonio.
Una manovra assai astuta quanto commerciale perché il team di Maranello si sta piegando da tempo alla moda di cambiare le livree in occasioni dei GP speciali come quello d’Italia. Infatti, nelle stagioni passate abbiamo visto l’alternanza di diverse pelli indossate dalla monoposto Ferrari e a queste seguivano sempre delle collezioni comprese di t-shirt, cappelli, felpe, occhiali da sole Ray-Ban e altri capi di moda che spesso – come in occasione del GP di Miami – raggiungevano cifre vertiginose. Una buona esca per far abboccare i collezionisti più ardui che non riescono a rinunciare al nuovo oggetto da inserire nella propria collezione.
Col nero in alternanza alla fibra di carbonio e al più classico Giallo Modena non sappiamo come apparirà la SF-24 sul nuovo Autodromo di Monza. Sicuramente non assisteremo ad una SF-24 total black ma ad un accostamento di colori molto simile a quanto visto nelle edizioni precedenti del GP d’Italia.
Ferrari nera a Monza per il GP d’Italia sonda il terreno per Lewis Hamilton?
Potremmo anche pensare che Ferrari abbia anticipato i tempi in vista dell’arrivo di Lewis Hamilton per tastare il terreno sull’approvazione da parte del pubblico di una Ferrari nera? Che il sette volte iridato sia un trascinatore di masse non vi erano dubbi men che meno la sua abilità nel piegare decenni di tradizioni dei vari team come la Mercedes. Infatti, Sir Lewis Hamilton grazie al suo coinvolgimento nel movimento Black Lives Matter nel 2020 è stato in grado di far debuttare una Mercedes W11 completamente nera separandola dal colore argenteo che da sempre ha contraddistinto la Casa della Stella.
Sebbene l’argento della Mercedes equivalga al rosso della Ferrari, molti tifosi hanno temuto di poter vedere una Ferrari stravolta nei colori dopo l’annuncio di Hamilton come pilota del team di Maranello a partire dal 2025. Forse è una mossa molto, anzi troppo azzardata e lo stesso Lewis ha detto che al momento non spingerà per avere una Ferrari nera, almeno per il momento. Di questo argomento ne abbiamo parlato con Umberto Zapelloni in esclusiva per noi durante il nostro format Paddock GP.
“Mi sembra un po’ eccessivo e sembra che Ferrari stia prendendo quella brutta abitudine, come fanno le squadre di calcio, di cambiare la maglia in modo completamente lontano da quelle che sono le tradizioni per un bieco motivo commerciale. Se la livrea di Miami mi è anche piaciuta e ha avuto anche un significato storico perché l’azzurro è stato molto presente nella storia della Ferrari, lo scorso anno il giallo presente sulla SF-23 andava a celebrare la vittoria della 499P alla 24 Ore di Le Mans; questo nero mi lascia abbastanza perplesso. Io non credo che vedremo una Ferrari nera, mi piacerebbe vederla rosso-nera”.
Ma adesso la vera domanda sorge spontanea: assisteremo davvero ad una Ferrari SF-24 nel GP d’Italia a Monza oppure si tratterà solo di un piccolo spruzzo di colore come visto a Miami e nelle edizioni passate?
Foto Ferrari nera immagine in evidenza a cura di Autosport.com
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.