Ferrari Vasseur Sainz
Il team principal della Scuderia esprime le sue speranze per questo GP d'Italia che vedrà la rossa portare ulteriori aggiornamenti.

Frédéric Vasseur commenta, ai microfoni di Motorsport.com, l’importanza che avrà ottimizzare il GP d’Italia nell’ottica di una vittoria. Il recente GP d’Olanda ha infatti dato il morale giusto alla squadra per credere di poter tornare a lottare nel campionato con un ruolo da protagonista.

Vasseur e il GP d’Italia: aggiornamenti in vista

A dare man forte al ritorno in pista per la casa di Maranello sono in arrivo importanti aggiornamenti al fondo, contando anche sul tracciato a basso carico aerodinamico, la speranza è quella di riuscire a sfruttare al meglio il potenziale del nuovo pacchetto. Nel “Tempio della velocità” la Scuderia porterà infatti un pacchetto di novità aerodinamiche per rispondere all’eccessivo saltellamento ad alte velocità, un salto di qualità che dovrebbe permettere a Ferrari di sfidare alla pari gli avversari.

Vasseur GP d'Italia
Photo credit: Scuderia Ferrari Hp X

“Arriviamo a Monza su di morale per come siamo riusciti a performare in gara a Zandvoort, a dimostrazione di come in questa Formula 1 molta differenza la faccia anche un’esecuzione perfetta, ovvero la capacità di riuscire a mettere insieme tutti gli aspetti e sfruttare al meglio il potenziale del pacchetto a disposizione”.

Monza, quali sono le effettive incognite?

Sulle avversità del tracciato spiega invece che sarà una quasi totale riscoperta in quanto diverse cose sono cambiate. Dai nuovi cordoli che per rispondere appieno alle nuove normative federali sono stati demoliti e ricostruiti: ora più ampi e più bassi. Alla prima variante, la quale curva presenta adesso uno sviluppo più largo.

Vasseur GP d'Italia
Photo credit: Autodromo Nazionale Monza X

“Monza è una gara a sé stante sotto ogni aspetto: la pista è unica nel suo genere, è rimasta l’unica super veloce presente in calendario, e quest’anno sarà almeno in parte da riscoprire dato che è stata interamente riasfaltata e anche i cordoli di alcune curve sono stati modificati. Ma per noi è speciale soprattutto perché sappiamo di poter contare sul supporto di decine di migliaia di nostri tifosi che sono pronti a spingerci al massimo e, giustamente, pretendono da noi dei grandi risultati”.

Il supporto che fa la differenza

Vasseur sul GP d’Italia conclude poi spiegando quanto sia importante ottimizzare non solo in termini di campionato, ma anche per i molteplici tifosi che saranno presenti in circuito.

Vasseur GP d'Italia
Photo credit: Autodromo Nazionale Monza X

“Ricorderò per sempre il mio primo Gran Premio d’Italia da ferrarista, il grido di gioia al sabato per la pole position di Carlos e la festa sotto al podio la domenica. L’obiettivo, mio, dei piloti e di tutta la Scuderia – sia la squadra che va in pista che le centinaia di persone operative da Maranello – è tornare a far saltare di gioia i tifosi: per questo ci siamo preparati scrupolosamente e introdurremo sulla SF-24 alcuni aggiornamenti che speriamo ci possano far fare un altro passo avanti in termini di competitività. Ci serve il supporto di tutti i nostri sostenitori, noi ci metteremo anima e cuore”. 

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Redazione Rossomotori.it

About Post Author