CIV Round 5 Mugello 2024
Al Mugello Circuit si è disputato il round 5 della stagione 2024 del CIV, penultimo appuntamento di questa stagione.

Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto con il Round 5, penultimo appuntamento della stagione 2024 sul circuito del Mugello. Gare come sempre ricche di belle battaglie e dove alcuni piloti si sono laureati campioni nazionali, ovvero Michele Pirro in Superbike e Marcos Ruda in Moto3.

Michele Pirro diventa al Mugello per la settima volta campione CIV Superbike e per la decima volta campione nazionale

In Gara1 Michele Pirro ha avuto la strada spianata verso il settimo successo stagionale e si è avvicinato di prepotenza al titolo nazionale, complice il ritiro per problemi tecnici di Delbianco, avvenuto nella prima parte di gara. Da quel punto al pilota di Barni Racing Team gli è bastato gestire il passo per conquistare la manche davanti a Bernardi e Russo, quest’ultimo al primo podio nel 2024 in sella alla Yamaha del team DMR Racing. In Gara2 è arrivato invece il titolo nazionale per Michele Pirro atteso da più di due anni.

CIV 2024 Mugello
Photo Credit: Bonora Agency

La manche è stata più complicata del previsto per il collaudatore di Ducati in MotoGP e WorldSBK, in quanto è stato bagarre per tutta la gara con le Yamaha DMR Racing di Delbianco e Russo, mentre davanti a tutti, a prendere la fuga e a tagliare per primo il traguardo è stato Luca Bernardi. Decisivi per il resto del podio sono stati photofinish prima e poi il track limits con quest’ultimo che ha premiato Pirro, giunto secondo sul podio, davanti al penalizzato Delbianco e a Russo, facendo così partire la festa per il pilota di Barni Racing Team, diventato campione italiano Superbike 2024 con due gare d’anticipo. Per Pirro questo è il decimo titolo italiano, il settimo nella classe Superbike e si conferma così il terzo pilota più vincente di sempre del CIV, oltre ad aver raggiunto i 200 podi nel campionato nazionale.

Stirpe ed Ottaviani si dividono la posta in palio e il titolo della Supersport 600 NG si assegnerà ad Imola

Il Mugello si è confermata una pista amica per Davide Stirpe, dove ha conquistato il successo di Gara1. Il pilota di Ducati Garage 51 Barni by dto, ha concretizzato al meglio la pole position, mantenendo la leadership dal primo all’ultimo giro e precedendo nell’ordine Ottaviani e Valtulini. Ai piedi del podio invece Giombini davanti a Taccini e Sciarretta.

CIV 2024 Mugello
Photo Credit: Bonora Agency

Molto più combattuta e molto più da dire invece per Gara2 con la manche che ha visto una spettacolare battaglia a tre, con sorpassi e controsorpassi ed una conclusione arrivata solo al fotofinish. A dare la zampata vincente è stato Luca Ottaviani al suo terzo successo stagionale. L’alfiere di MV Agusta Extreme ha avuto la meglio per soli 25 millesimi del suo rivale Stirpe con i due contendenti separati da solamente 26 punti in classifica e il round di Imola del 28-29 settembre sarà più che decisivo in ottica titolo. Mantovani è stato il pilota che ha completato il podio di Gara2 al Mugello.

Nel Round 5 del CIV 2024 a Mugello Marcos Ruda diventa il nuovo campione della Moto3 italiana

Elia Bartolini è riuscito a conquistare il suo primo successo stagionale nel corso Gara1 riuscendo ad avere la meglio al fotofinish e per soli 17 millesimi di distacco su Ruda. Il pilota spagnolo di 2WheelsPoliTo ha rafforzato con la piazza d’onore ulteriormente la leadership del campionato chiudendo comunque davanti a Lolli, bravo quest’ultimo ad imporsi nella lotta per il terzo posto su Villani, Casalboni e Venturini, arrivati al traguardo in quest’ordine.

CIV Mugello 2024
Photo Credit: civ.tv

Anche in Gara2 a tagliare per primo il traguardo è stato Elia Bartolini con il pilota di Lucky Racing che è riuscito a battere il rivale su 2WheelsPoliTo GP Project in volata, con un arrivo al fotofinish e soli 35 millesimi di distacco. Marcos Ruda però con questa seconda posizione, si è laureato campione CIV Moto3 2024 con due gare d’anticipo. Stagione fantastica la sua fin qui, fatta di sette vittorie, due secondi e un terzo posto nelle dieci gare disputate. Lolli è stato il pilota che ha completato il podio di Gara2 al Mugello.

Nel Round 5 al Mugello vittoria per Cazzaniga e Zannoni, Coppola sugli scudi si avvicina al titolo CIV Supersport 300 del 2024

Nella Supersport 300 in Gara1 a giocarsi la vittoria in volata sono arrivati in quattro. Alla fine è stato Emanuele Cazzaniga a piazzare la zampata vincente. L’alfiere Yamaha Racestar ha firmato quindi il secondo successo stagionale davanti a Zannoni e Bollani. Quarto posto invece per il leader del campionato Coppola, il quale è stato autore di un gran salvataggio proprio nell’ultimo giro di gara.

CIV Mugello 2024 Round 5
Photo Credit: civ.tv

Anche in Gara2 un arrivo in volata ha visto cinque piloti giungere in fila per giocarsi la vittoria. Il guizzo giusto l’ha avuto Giacomo Zannoni. Il pilota Kawasaki E&E Squadra Corse è andato a conquistare la vittoria davanti a Cazzaniga e Coppola, entrambi sul podio. Vicinissimi a loro hanno chiuso Plazzi e Bollani. In ottica titolo sono rimasti due piloti a contenderselo con Coppola in vantaggio di 33 punti nella classifica generale su Cazzaniga.

Nella PreMoto3 vincono Borrelli e Savino e saranno tre i piloti in lotta aritmeticamente per il titolo nel round finale ad Imola

Quest’anno la categoria più incerta e spettacolare rimane la PreMoto3. Anche nella Gara1 del Mugello tanti duelli e bagarre per una vittoria assegnata solo al fotofinish e un arrivo con ben sette piloti racchiusi in un secondo. A trionfare è stato Cristian Borrelli, al suo quarto successo stagionale. Il pilota di Buccimoto Factory e leader del campionato ha chiuso davanti nell’ordine a Galiuto e Savino, gli altri due piloti saliti sul podio. A seguire, vicinissimi ai primi, hanno chiuso Barbagallo, Monti, Gabarrini e Cancellieri.

Mugello 2024 CIV
Photo Credit: civ.tv

Gara2 più di strategia dove a prevalere è stato Edoardo Savino. L’alfiere Team Leopard Academy by Roc’N’ Dea è riuscito nelle battute finali a staccarsi dal gruppo di testa e a stampare il giro veloce all’ultimo giro, manovra che gli è valsa la vittoria. Dietro di lui è stato arrivo in volata per le restanti posizioni del podio, con Borrelli secondo e Barbagallo terzo per un piazzamento che ha consentito al primo di incrementare a 36 lunghezze il vantaggio sul secondo, quando ormai rimangono in palio solamente 50 punti.

Le foto di Superbike e Supersport 600 NG sono a cura della Bonora Agency PH.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author