Ferrari nuovo fondo
Dopo il GP d'Olanda, la Ferrari arriva a Monza con aggiornamenti significativi per la SF-24, tra cui importanti novità sul fondo della monoposto.

Per il Gran Premio di casa, la Ferrari presenta un nuovo pacchetto di aggiornamenti. Optando per una strategia simile a quella della McLaren, la scuderia di Maranello ha scelto di concentrare tutte le modifiche in un unico aggiornamento. A Monza, la Ferrari introduce un fondo completamente rinnovato rispetto a quello utilizzato a Barcellona.

Ferrari: cosa cambia nel nuovo fondo della monoposto

Dopo il Gran Premio d’Olanda, la Ferrari torna a casa con alcune novità già annunciate. Oltre all’introduzione di un’ala posteriore a basso carico, ottimizzata grazie a flap anteriori con angolo di incidenza ridotto e “trimmati”, ci sono anche aggiornamenti significativi al fondo della monoposto.

Dopo gli aggiornamenti non all’altezza delle aspettative portati sul fondo al GP di Spagna, la Scuderia di Maranello si presenta a Monza con un nuovo pacchetto per il fondo. Secondo quanto riportato da Autosprint, le innovazioni principali riguardano la sagomatura dell’area intorno al pattino e nella zona di espansione del tunnel aerodinamico, oltre a un intervento sul diffusore posteriore. Questi cambiamenti sono stati progettati per migliorare la gestione del flusso d’aria sotto la vettura, aumentando così il carico aerodinamico e l’efficienza del diffusore.

Ulteriori modifiche sulla SF-24

Oltre alle modifiche principali al fondo, la SF-24 ha ricevuto aggiornamenti aggiuntivi progettati per migliorare le prestazioni aerodinamiche. Tra queste novità, spicca un undercut maggiorato nella zona della copertura motore. Questo intervento è stato studiato per ottimizzare l’efficienza del flusso d’aria nella parte posteriore della vettura, favorendo una maggiore stabilità e una migliore gestione dell’aria in uscita.

Ferrari nuovo fondo
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Le telecamere montate sul musetto sono state riposizionate per migliorare l’interazione tra i flussi upwash generati dall’ala anteriore e i braccetti della sospensione anteriore. Infine, gli specchietti laterali sono stati accorciati per ottimizzare ulteriormente il flusso d’aria verso la coda della monoposto.

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Irene Barbaro

About Post Author