budget cap 2023 alpine honda
La FIA ha chiuso i controlli sul budget cap 2023: Honda e Alpine sbagliano procedure, ma tutte le scuderie sono in regola.

La Federazione Internazionale ha reso ufficiali i resoconti inerenti al budget cap del 2023, con Honda e Alpine risultate in errore per alcune procedure. Le dieci scuderie di F1 invece hanno tutte rispettato il regolamento finanziario in vigore.

Budget cap 2023: errore di procedure per Alpine e Honda

Nella mattinata di mercoledì 11 settembre la FIA ha reso noto di aver concluso i controlli fatti sul budget cap del 2023, con Honda e Alpine risultate in errore. Nulla di grave però per i due Costruttori di F1. Lo sbaglio, come comunicato dalla Federazione, è infatti solo a livello procedurale. Sul limite delle spese che un team di F1 può sostenere, dallo scorso anno è infatti inclusa anche la power unit. Un’aggiunta fatta per tenere sotto controllo i lavori in vista dei nuovi propulsori che esordiranno nel 2026. Proprio su questo punto Honda e Alpine hanno commesso delle piccole violazioni. La FIA ha però chiarito che in entrambi i casi non si tratta di un superamento del limite di spese imposto bensì, come detto, di errori a livello di procedure.

budget cap 2023 alpine honda
Photo Credit: A. Fabrega X

Sul documento ufficiale pubblicato sul sito della Federazione Internazionale, si legge infatti che sia Alpine che Honda hanno agito in buona fede. Entrambe le case stanno infatti attualmente collaborando per chiarire l’errore commesso. La soluzione, sempre come da comunicato, dovrebbe portare ad un ABA, Accepted Breach Agreement. Quest’ultimo è un accordo stipulato tra la scuderia o il produttore di power unit e la FIA; patto che prevede il pagamento di una multa. Lo sbaglio commesso da Alpine e Honda, come è stato per la Williams nel 2022, dovrebbe quindi risolversi senza gravi conseguenze. Per quanto riguarda le dieci scuderie di F1, la Federazione Internazionale ha invece confermato che nessuna di esse ha violato il regolamento finanziario.

LEGGI: “GP Azerbaijan 2024: il programma di F1 e F2”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author