MotoGP Malaysia 2015 Rossi Marquez
Valentino Rossi torna a parlare della stagione di MotoGP 2015 e dell'episodio avvenuto durante il GP di Malesia che gli costò il mondiale.

Intervistato da un Andrea Migno nelle nuove vesti di youtuber, Valentino Rossi è tornato a parlare del discusso Gran Premio di Malesia nella stagione MotoGP 2015. Una ferita non del tutto rimarginata anche a distanza di 9 anni e che rappresentò il punto di rottura totale tra i due piloti, allora rispettivamente leggenda e futura leggenda delle due ruote.

Il punto di non ritorno tra Valentino Rossi e Marquez in Malesia

Valentino Rossi è una delle leggende della MotoGP più amate e conosciute in tutto il mondo grazie anche alle aspre rivalità avute nella sua lunga carriera. Dai derby italiani con Biaggi che diedero vita a duelli e interviste rimaste nella storia fino a Marc Marquez. Quest’ultimo arrivò nella massima serie nella stagione 2013 e vinse il campionato al debutto con un’annata all’insegna di record e successi in sella alla sua Honda HRC. Quest’ultima ormai in piena crisi e abbandonata anche dal suo storico sponsor Repsol. La grande amicizia e il rispetto che regnava tra Marquez e il Dottore subì una brusca rottura nel 2015. Non per altro Valentino Rossi definisce il GP di Malesia di quell’anno come “la cosa più brutta che mi sia successa a livello sportivo. Se prima non c’erano mai stati problemi fra me e Marquez, da quella gara lì capisco che il nostro rapporto era andato in frantumi…“.

Valentino Rossi intervista MotoGP
Photo Credit: Andrea Migno Instagram

Il contatto di Marquez era studiato?

Con un lotta serrata tra i due compagni di box Yamaha, si arriva al Gran Premio di Malesia con Valentino Rossi in testa al mondiale di MotoGP, reduce da un deludente quarto posto a Philipp Island. Durante il Gran Premio, Rossi rimonta nella seconda parte di gara sfruttando le gomme hard. Raggiunge Marquez e lo sorpassa, ma qualche curva dopo quest’ultimo lo affianca all’esterno e cade dopo un contatto che accese gli animi di tifosi e telecronisti di tutto il mondo. La direzione di gara diede la colpa a Rossi e fu costretto a partire ultimo nel GP successivo. Tale penalità si rivelò poi decisiva per la sconfitta nel mondiale in favore di Lorenzo: “Non vi sto dicendo una bugia, è proprio così. Il momento in cui ha sentito dire che partivo ultimo ha alzato la testa come a dire ce l’abbiamo fatta“. A distanza di 9 anni la ferita è ancora aperta. “Marc Marquez non ha avuto il rispetto di farsi i c***i suoi. Mai nessun altro fuoriclasse del Motorsport ha lottato per far perdere un altro pilota“. – Valentino Rossi

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Cosimo Convertino

About Post Author