Nonostante i pareri discordanti sia tra i tecnici sia tra i piloti, le comunicazioni radio in MotoGP arriveranno in maniera ufficiale a partire dalla stagione 2025. Si tratterà di comunicazioni unidirezionali e serviranno ad avvertire i piloti in tempo reale in caso di situazioni di pericolo o condizioni meteo avverse. Il primo test delle comunicazioni radio in gara si avrà nell’ultimo round MotoGP 2024 sul circuito di Valencia.
MotoGP e comunicazioni radio: si attende il GP di Valencia
Per molti la direzione presa dalla MotoGP moderna è fin troppo simile ad una Formula 1 su due ruote e l’arrivo delle comunicazioni radio a partire dal 2025 non ha aiutato di certo. Ricordiamo, inoltre, che sono iniziate anche le riprese del film sulla MotoGP. Già nelle scorse settimane, alcuni piloti della classe regina avevano avuto l’opportunità di testare il sistema unidirezionale e i pareri dei piloti erano stati assai contrastanti. C’è chi apprezza l’idea, chi meno. Il primo vero test della radio in gara si avrà al termine della stagione 2024 MotoGP sul circuito di Valencia. In quell’occasione si raccoglieranno grandi quantità di dati e feedback che aiuteranno lo sviluppo del sistema prima di dare il via ufficiale nel 2025.
Per il momento si tratterà di una tecnologia unidirezionale, ciò vuol dire che il pilota non avrà modo di rispondere via radio alle eventuali comunicazioni del muretto dei box. In questo modo non si avranno delle strategie pilotate così come avviene in F1, ma il pilota continuerà ad avere una grande influenza sull’andamento della gara e sulle decisioni prese. Inoltre, in caso di incidente o di pioggia improvvisa, ogni pilota potrà essere avvisato in modo istantaneo e in modo ancora più sicuro rispetto alle classiche bandiere in vigore.
Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:
RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.