Test Pirelli gomme 2026 Barcellona Aston Martin
Sono iniziati i test Pirelli delle nuove gomme progettate per il 2026: sul Circuit de Barcelona-Catalunya scende in pista l'Aston Martin.

È in arrivo il Gran Premio di Singapore e si avvicina la fine di questo mondiale di Formula 1. Intanto si pensa già al 2026, anno in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento FIA. Pirelli, infatti, ha dato il via ai test delle nuove gomme progettate per il 2026: Aston Martin è il primo team coinvolto a Barcellona, con Felipe Drugovch in pista.

Nuove gomme Pirelli 2026: i test con Aston Martin

La diciottesima tappa del mondiale si avvicina, così come la fine del campionato. Sia i piloti, sia i team pensano già al 2025, adattando strategie e aggiornamenti in vista della prossima stagione. Anche la FIA, il cui nuovo regolamento entrerà in vigore nel 2026, ha dato vita a un progetto per l’anno prossimo. Sul Circuit de Barcelona-Catalunya, però, c’è chi è proiettato ancora di più nel futuro. Nella giornata di ieri, 17 settembre, le gomme Pirelli per il 2026 hanno fatto il loro debutto a Barcellona con Aston Martin e i test continuano. Felipe Drugovich, pilota di riserva del team britannico, ha percorso 670 chilometri sul tracciato catalano e tornerà in pista anche oggi.

Pirelli Gomme 2026 Test Aston Martin
Photo Credit: Pirelli Media

Le gomme prototipo presentano la larghezza e il diametro esterno leggermente inferiori rispetto agli pneumatici delle attuali monoposto, su assi anteriori e posteriori. Il regolamento FIA, che ancora non è stato definito negli ultimi dettagli, prevede che il diametro del cerchio rimanga invariato, quindi è ancora 18”. Le gomme montate sull’Aston Martin del 2023 hanno superato diverse fasi di progettazione e simulazione prima di arrivare ai test.

La monoposto di riferimento è stata modificata, per riprodurre al meglio le caratteristiche previste per le vetture del 2026. Secondo il nuovo regolamento FIA, infatti, la configurazione aerodinamica delle macchine sarà diversa da quella attuale, così come il carico esercitato sugli pneumatici. Le giornate di test sono essenziali per analizzare e modificare le nuove gomme in vista del regolamento futuro e il contributo dei team, come Aston Martin, sarà ancora più cruciale.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author