alpine wec futuro
Alpine conferma l'importanza dello stabilimento di Viry-Châtillon per il programma WEC, indipendentemente dal futuro sviluppo in Formula 1.

Alpine, che già utilizza le strutture di Viry-Châtillon per la sua vettura A424 LMDh, ha confermato che continuerà a farlo anche in futuro. Bruno Famin parla, ai microfoni di Motorsport.com, garantendo l’impegno di Renault al fianco della casa francese nel campionato WEC.

Il 2026 sarà l’anno dei cambiamenti, il WEC però rimane la priorità per Alpine

Alpine manterrà il suo impegno nel FIA WEC indipendentemente dai cambiamenti nella produzione di motori per la Formula 1. Bruno Famin, vicepresidente motorsport di Alpine, ha confermato che i motori per la A424 LMDh continueranno ad essere costruiti presso lo stabilimento di Viry-Châtillon. Nonostante Renault stia valutando l’uscita dalla produzione di motori per la categoria regina, a partire dal 2026, quando verranno introdotti i nuovi regolamenti. “Stiamo già utilizzando l’impianto per i motori del WEC. Nel 2025 continueremo con i motori di Formula 1. Stiamo utilizzando la struttura, le persone, le competenze e le risorse che abbiamo a Viry per sostenere e sviluppare il programma WEC e continueremo a farlo anche in futuro“. Ha affermato Famin ai microfoni di Motorsport.com

alpine wec futuro
Photo Credit: WEC Twitter

Dunque anche nell’ipotetico caso in cui lo storico impegno in F1 venisse a meno, lo stabilimento continuerà ad essere fondamentale per la crescita nella categoria Endurance. Bruno Famin ha poi anche dichiarato che Alpine aumenterà significativamente il programma di test nel 2025, per sfruttare al massimo tutte le risorse disponibili. Preparando così la vettura a competere ad un livello più alto. “Il regolamento limita il numero di giorni in cui è possibile effettuare i test e il numero di giorni dipende dal fatto di essere un costruttore, ma anche dal numero di vetture clienti. Alcuni concorrenti ne hanno molte e sono autorizzati a effettuarne di più. Inoltre, hanno programmi doppi con IMSA e WEC. Procediamo passo dopo passo e l’obiettivo per il prossimo anno sarà sicuramente quello di sfruttare appieno tutte le quote in termini di numero di giorni di test che avremo a disposizione“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Elisabeth Dosio

About Post Author