Lando Norris non considera la Red Bull "finita" e riflette sui progressi della squadra e sulla battaglia con Max Verstappen per il titolo.

Secondo Lando Norris, diretto rivale di Max Verstappen per il titolo mondiale, è prematuro dare per vinta Red Bull, attualmente in crisi dopo un inizio di stagione molto convincente. Seppure McLaren abbia già superato il team anglo-austriaco nella classifica Costruttori, il Mondiale Piloti è ancora tutto da scrivere.

Calo Red Bull: per Lando Norris non è finita

Lando Norris, ultimo vincitore prima della pausa autunnale, ha minimizzato l’attuale crollo prestazionale di Red Bull, evidenziando come, la sua squadra, abbia faticato molto di più all’inizio del campionato. Pensando all’anno scorso, McLaren si è trovata in fondo alla griglia per quasi metà stagione, fino a quando nuovi sviluppi hanno reso la vettura papaya più competitiva. La stagione 2024, grazie agli sviluppi precedenti, è partita leggermente meglio, ma da Miami, le sorti di McLaren sono completamente cambiate, diventando il team con la macchina migliore.

L’esatto contrario è accaduto invece a Red Bull, che ora si ritrova quarta forza nel mondiale dopo un inizio di stagione dominante. Proprio a causa di questo calo, Red Bull ha perso la leadership nel mondiale Costruttori e anche quello Piloti, al momento ancora comandato da Max Verstappen, sembra in bilico. Sono solo 52 i punti di vantaggio dell’olandese su Lando Norris, tuttavia l’inglese, che vede davanti a sé l’opportunità di diventare campione del mondo, rimane con i piedi per terra nelle sue dichiarazioni a 365Racingnews.com:

Guardando all’inizio dell’anno, la Red Bull era ancora dominante. Hanno vinto le prime quattro o cinque gare della stagione e Max ha ottenuto le prime sette pole, distanziandoci con margini superiori a quelli con cui li stiamo battendo ora. Stanno affrontando una fase meno complicata rispetto a quella che abbiamo vissuto noi all’inizio della stagione. Sono ancora più in gara rispetto a quanto lo fossimo noi all’inizio. Tuttavia, sono convinto che possano ribaltare la situazione molto rapidamente, proprio come abbiamo fatto noi“.

Norris Red Bull
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Lando Norris, inoltre, evidenzia come Red Bull abbia avuto serie difficoltà solo nei Gran Premi di Monza e Azerbaijan, mentre nell’ultimo appuntamento, a Singapore, Verstappen ha conquistato la seconda posizione, seppur con 21 secondi di distacco dall’inglese:

Direi che solo nei weekend in Italia e Azerbaigian sono stati davvero fuori ritmo. Un po’ in qualifica, ma soprattutto in gara. Se guardiamo a Baku, Max ha ammesso di non aver trovato il giusto set-up. Checo, invece, è stato probabilmente uno dei più veloci e avrebbe dovuto vincere quella gara. È stato Max ad avere un weekend difficile, non la Red Bull nel complesso. Penso che la gente dovrebbe prestare attenzione a ciò che è realmente evidente, invece di fare giudizi generici. In fin dei conti, è lui che sta lottando per il titolo, non io. Io, al momento, non ho nulla da perdere – Lando Norris.

LEGGI: “Marko: “Norris? Siamo preoccupati. In arrivo delle novità”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author