Alpine renault motore
È ufficiale: dal 2026 Renault non produrrà più il motore per Alpine in Formula 1. Sarà Mercedes a prendere il suo posto?

La separazione tra Alpine e Renault è ufficiale, con l’arrivo del nuovo regolamento nel 2026, la casa automobilistica francese cessa la produzione del motore per il team di Oliver Oakes. Alpine si concentrerà sulla realizzazione di una Supercar nella sede di Viry-Chatillon, mentre si pensa a Mercedes per la power unit del futuro.

Alpine e Renault si separano

L’ufficialità è arrivata recentemente: Renault non produrrà più il motore per le monoposto Alpine dal 2026. Tutte le attività relative alla produzione di power unit nella sede di Viry-Chatillon cesseranno con la fine del prossimo anno, per un nuovo inizio nella casa francese. Il team di Enstone, infatti, attraverso un comunicato stampa, ha annunciato la realizzazione di un nuovo centro ingegneristico. Tra gli obiettivi di Hypertech Alpine compare quello di una Supercar Alpine e lo sviluppo di batterie.

Alpine Renault  motore
Photo credit: BTW Alpine F1 Team X

Nel comunicato stampa, queste le dichiarazioni di Philippe Krief, CEO Alpine: “La creazione di questo centro Hypertech Alpine è cruciale per la strategia di sviluppo di Alpine e, in modo più ampio, per la strategia di innovazione. È un punto di svolta nella storia della sede di Viry-Chatillon, che assicurerà la continuità di un savoir-faire e l’inclusione delle sue rare competenze nel futuro ambizioso del Gruppo, rafforzando la posizione di Alpine in quanto centro dell’innovazione. Il suo DNA da corsa rimane una colonna portante del marchio. Continuerà ad alimentare un progetto industriale e automobilistico senza precedenti, in particolare grazie a Hypercar Alpine“.

Ora rimane l’incognita sul futuro del motore Alpine. L’ipotesi che sarà Mercedes a fornire la power unit alla scuderia dal 2026 è più che valida, da diversi punti di vista. Sia che il team voglia fare un salto verso i team migliori nel Circus, sia che Alpine stia pensando di lasciare la Formula 1, la collaborazione con Mercedes porta benefici. La casa tedesca, infatti, potrebbe avere la soluzione giusta per risanare la reputazione del team di Oakes e vederlo più appetibile per una fura vendita o per un ritorno tra i primi team in classifica.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author