Sono passati solo pochi giorni dall’annuncio del ritiro di Nicolas Lapierre dalle corse, ma il suo percorso nel motorsport non è certo verso la sua conclusione. Il pilota francese diventerà il nuovo Direttore Sportivo di Alpine Endurance Team: il futuro incarico inizierà ufficialmente nel 2025, ma Lapierre avrà modo di entrare in contatto con il ruolo già dall’ultima tappa in Bahrain.
Nicolas Lapierre rimane con Alpine
Nicolas Lapierre, proprio pochi giorni fa, ha annunciato che la 6 Ore del Fuji sarebbe stata la sua ultima gara da pilota. La sua carriera a bordo di una vettura è terminata con un podio e il pilota non disputerà l’ultima gara del World Endurance Championship in Bahrain. A prendere il suo posto a bordo della Alpine #36, insieme a Mick Schumacher e Matthieu Vaxiviere, sarà Jules Gounon, che finirà la stagione. Ma l’unione tra Nicolas Lapierre e Alpine non termina con il ritiro del pilota, che sarà il Direttore Tecnico di Alpine Endurance Team. L’incarico avrà il suo inizio effettivo dal 1 gennaio 2025, ma la 8 Ore del Bahrain sarà la prima occasione per familiarizzare con il nuovo ruolo.
Nel comunicato ufficiale, queste sono le parole di Nicolas Lapierre: “Alpine ha sempre dimostrato grande fiducia in me, soprattutto dandomi la possibilità di sviluppare l’A24 e iniziare la stagione dietro al suo volante. Dopo aver espresso il desiderio di concludere la mia carriera in quanto pilota, sono fiero di confermare che continuerò l’avventura con il team, ma, questa volta, sarò dall’altra parte del muretto dei box. Proverò a trasmettere tutta la mia passione ai nostri piloti ed essere il collegamento con i nostri team tecnici. L’Endurance è sulla strada giusta e io credo nel progetto Alpine. Dobbiamo continuare ad impegnarci senza sosta per raggiungere insieme i prossimi traguardi“.
Il Team Principal di Alpine Endurance Team, Philippe Sinault, ha poi dichiarato: “Abbiamo discusso di questa prospettiva per diversi mesi. È la continuazione logica e naturale della nostra collaborazione, portata avanti per diversi anni con i colori Alpine. Siamo cresciuti insieme e abbiamo vinto tanti titoli. Voglio ringraziare Nicolas per aver accettato, sono entusiasta di vedere il suo contributo allo sviluppo del team nel suo nuovo ruolo“.
Bruno Famin, VP di Alpine Motorsports, ha così concluso: ” Fin dagli inizi del programma A424, Nicolas è stato uno dei protagonisti. È stato lui il primo a guidare quest’auto e ha contribuito al suo sviluppo in modo significativo. Il podio del Fuji è una grande ricompensa per il lavoro compiuto. Nicolas Lapierre fa parte della famiglia Alpine. Ci è sembrato evidente che Nicolas avrebbe potuto dare molto al team nel ruolo di Direttore Sportivo e siamo assolutamente felici che Nicolas abbia accettato. Darà un contributo molto significativo al team che potrà così fare un ulteriore salto di qualità“.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.