Vanwall 2023 Kolles
Colin Kolles è pronto a tornare nel World Endurance Championship nel 2025, con Vanwall Racing, ma manca ancora l'approvazione della FIA.

Vanwall non aveva passato la selezione per l’ammissione al World Endurance Championship quest’anno, ma Colin Kolles ci prova, portando una macchina aggiornata. La Vanderwell 680 Le Mans Hypercar è stata completamente rivoluzionata, ora si attende solo la valutazione del comitato di selezione FIA WEC: il progetto c’è, ma il tempo per decidere è poco.

Kolles aspetta di vedere Vanwall nel WEC

Lo scorso anno, la vettura Vanwall Racing non aveva superato la selezione della FIA per il campionato. Da allora, il team Vanwall Racing ha lavorato per raggiungere gli standard, soprattutto riguardanti il motore. Colin Kolles ha dichiarato a Sportscar365 che il team sta aspettando una risposta per il 2025: la macchina è pronta, mancano i test programmati nel caso in cui ci fosse la conferma da parte della FIA. Manca poco tempo per la selezione dei team, ma Kolles è soddisfatto e sono state pubblicate alcune immagini del nuovo progetto.

La mia valutazione personale è che la decisione fosse sbagliata in passato. Isotta Fraschini è già andata via e alcune altre squadre stanno faticando. Al momento non ci è ancora stato detto né sì né no. Possiamo schierare due macchine, ma il tempo sta scadendo. Vogliamo essere accolti, ma è una decisione loro e non dipende da noi. Abbiamo un piano A e un piano B, entrambi prevedono che le nostre macchine siano in gara. Non vogliamo che ci accettino per il 2025 e che poi, l’anno dopo, Hyundai venga a dirci che la griglia sia nuovamente piena“.

Originariamente avevamo solo pianificato di cambiare i motori da Gibson a Pipo Moteurs, perché ci mancavano 60kW di potenza nel 2023. Ma poi abbiamo deciso di rivoluzionare la macchina, quindi abbiamo una vettura completamente nuova in termini di aerodinamica e meccanica: nuovi freni, nuove sospensioni, nuovo sterzo. Avendo cambiato il motore, abbiamo avuto bisogno di un nuovo sistema di raffreddamento. La monoscocca è la stessa, ma è una nuova macchina al 95%. La nostra opinione è che avessimo un buon telaio nel 2023, ma se manca la potenza, allora c’è un problema. Ora abbiamo fatto un ulteriore passo un avanti con le ultime modifiche“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author