MotoGP Quartararo Motegi Yamaha
Quartararo costretto a perdere la top 10 del gran premio del Giappone di MotoGP a causa del carburante finito nella sua Yamaha.

Per la seconda volta in tre gare, l’ex campione del mondo di MotoGP Fabio Quartararo ha tagliato il traguardo con il serbatoio della sua Yamaha M1 completamente vuoto. Un imprevisto che gli è costata la top dieci nel GP di Giappone e non ha nascosto tutto il suo disappunto nelle interviste post-gara. Nonostante il rinnovo del contratto e le numerose promesse fatte, il rapporto tra il pilota francese e il team nipponico sembra molto teso. Il tanto atteso miglioramento tecnico non arriva e di conseguenza non arrivano nemmeno i risultati in pista.

Le dichiarazioni di Quartararo al termine della gara di MotoGP a Motegi

Il titolo mondiale vinto nell’ormai lontano 2017 sembra essere soltanto un lontano ricordo. Fabio Quartararo e Yamaha sono in grandi difficoltà e gli aggiornamenti tecnici portati nel corso della stagione di MotoGP non hanno portato i risultati sperati. Il gap tecnico con Ducati e KTM non riguardano solo il motore, ma anche il telaio e l’aerodinamica. Nonostante il rinnovo di contratto a suon di milioni di euro, il rapporto tra l’ex campione del mondo e Yamaha sembra essere più teso che mai. Per ben due volte in tre gare diverse, è arrivato al traguardo senza carburante costringendolo a cedere diverse posizioni e punti.

MotoGP Gara Giappone Quartararo Yamaha
Photo Credit: Fabio Quartararo (Facebook)

È inaccettabile, due volte in tre gare. È già abbastanza grave che abbiamo avuto grandi difficoltà questo fine settimana, ma finire il carburante è un po’ ridicolo. Dobbiamo capire perché le spie non si accendono, perché la strategia non funziona. Sta a me farlo, con le istruzioni del team, ma non ce ne sono state. Appena non hai grip, la moto non cambia direzione, anche in frenata non si ferma e devi spingere forte. Non penso che mettere una mappatura leggermente diversa ci avrebbe portato alcun vantaggio, soprattutto guardando alla posizione che abbiamo raggiunto questo weekend. Non penso che avremmo dovuto rischiare così tanto con il limite. Dovremo ricevere delle spiegazioni, perché, come ho detto, è inaccettabile” – Fabio Quartararo

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Cosimo Convertino

About Post Author