Espargaró Aprilia Giappone
Al termine del GP del Giappone a Motegi, Aleix Espargaró ha commentato quello che per lui ed Aprilia è stato un weekend molto difficile.

Quello del Giappone è stato un weekend molto difficile per Aleix Espargaró. Il pilota dell’Aprilia, infatti, non è mai riuscito ad essere competitivo nel corso del fine settimana. Qualificatosi solo quindicesimo, Espargaró non ha concluso la Sprint Race a causa di una caduta, ma è riuscito a raddrizzare un po’ il weekend con il nono posto in Gara. Nono posto che però non soddisfa affatto, soprattutto guardando al distacco di 30 secondi dal vincitore.

Espargaró ed Aprilia sono alla disperata ricerca di più grip

Aprilia non sembra riuscire a venire fuori da un periodo di grossa difficoltà. Il tema centrale è da molto tempo il grip, che la moto di Noale sembra aver perso completamente. Se ad inizio stagione Aprilia era seconda solo a Ducati, riuscendo anche a vincere due Sprint e una Gara lunga, ora sembra non riuscire a competere nemmeno con KTM per il secondo posto nel Campionato Costruttori. Al termine del GP del Giappone, è proprio Aleix Espargaró a parlare della difficoltà che trova nel guidare la sua RS-GP. Ecco le sue parole come riportate da Motorsport.com:

“È andata davvero male. È molto difficile da capire e da accettare perchè è incredibile come si possa avere così poco grip. Sembra che usiamo altre gomme, un altro asfalto… È stato surreale quando Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio mi hanno passato. È difficile capire perché la moto abbia così poco grip”.

Espargarò Giappone
Photo Credit: Piaggio Group Press Center

Questa situazione, oltre a non permettere di esprimere il giusto potenziale della moto in pista, mette in difficoltà i piloti anche per quanto riguarda il fisico:

Ho faticato molto. Sono esausto e la moto non gira per niente, niente, niente, niente. A causa della scarsa aderenza, ho sbandato per tutta la gara. Sono arrivato al traguardo per caso, al pelo con il carburante, perché stavo girando con tutti gli allarmi accesi. Quindi è tutto qui”.

La sensazione è che Aprilia non sia riuscita a tenere il passo di Ducati nello sviluppo durante la stagione. Ma questo significa che la moto è peggiorata? Oppure il livello di Ducati e dei suoi piloti si è alzato? Questa l’opinione di Aleix Espargaró:

Non so se la moto sia peggiorata qui rispetto al resto della stagione. Mi piacerebbe saperlo. Cerco di interpretarlo, facciamo analisi con la squadra, con gli ingegneri… Ma non riesco a capire se la moto è peggiorata, o se gli altri sono migliorati molto. E noi non siamo riusciti a migliorare, o siamo peggiorati un po’. È davvero difficile da misurare. Ora ho molto più spinning, ma perché ora devi andare molto più veloce di prima. I tempi vengono stracciati, le gare diventano più veloci di dieci o dodici secondi. Questo perché quelli che lo fanno, e sono sempre le Ducati, sono in grado di avere molto più grip. Nel motociclismo c’è solo un modo per andare veloci, ed è quello di avere grip. Più grip si ha, più si va veloci. Quindi, loro sono in grado di avere questo grip extra, mentre noi no”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author