valentino rossi 2025
Valentino Rossi gareggerà di meno nel 2025: dietro a questa scelta c'è la stanchezza di una lunga carriera, oltre che l'importante vita privata.

Valentino Rossi cambierà il suo programma di impegni tra il WEC ed il GTWC per il 2025. La leggenda delle due ruote ha rivelato di stare valutando a quale competizione partecipare, poiché i suoi impegni nella vita privata, e la non così più giovanissima età lo stanno inducendo verso una continua partecipazione, ma più tranquilla, alle corse, oggi sulle quattro ruote.

Valentino Rossi ridurrà le gare nel 2025: scelta tra WEC e GTWC

Valentino Rossi sta valutando con attenzione il suo futuro nel mondo delle corse: il 2025 sarà un anno con meno gare rispetto al 2024. In un’intervista a Motorsport.com, il campione italiano ha dichiarato di essere stanco dell’attuale mole di impegni, tra il GT World Challenge Europe e il FIA World Endurance Championship: “Onestamente mi sono reso conto che 16 gare sono troppe e mi ritrovo nella stessa situazione della MotoGP. Sono stanco e la mia compagna Francesca si arrabbia perché sono sempre in giro!”, ha ammesso.

valentino rossi 2025
Photo Credit: GT World Challenge Europe

Il suo obiettivo per la prossima stagione è ridurre il numero di eventi a 10-11 gare, aprendo l’anno a Bathurst per la terza volta consecutiva. Tuttavia, la scelta su quale campionato principale seguire rimane ancora aperta: Inizierò a Bathurst, poi devo decidere se fare GTWC o WEC”. Da una parte, Rossi è attratto dal mondiale, che garantisce gare iconiche come la 24 Ore di Le Mans, ma ammette anche che le competizioni del GTWC sono molto avvincenti, rendendo la scelta difficile.

Uno dei principali punti di riflessione riguarda la presenza dei prototipi nel WEC, una sfida che Rossi affronta con cautela: “Trovarsi in mezzo ai prototipi è una bella… bega! Per prima cosa, è pericoloso e bisogna stare attenti… preferisco correre solo con le GT3. La decisione finale dipenderà anche dal tempo che Rossi vuole dedicare alla VR46 Academy, visto che nel 2025 nascerà la sua seconda figlia. Il campione ha espresso il desiderio di essere più presente per i giovani piloti della sua squadra.

valentino rossi 2025
Photo Credit: FIA World Endurance Championship

Il prossimo impegno del Dottore sembra indirizzato verso una stagione più leggera, bilanciando le corse con la vita personale e il suo ruolo di mentore. “Nel 2025 voglio essere più presente, quindi farò meno gare anche per quello”, consapevole che il suo impegno professionale dovrà trovare un equilibrio con gli affetti familiari e i suoi progetti a lungo termine.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author