Gara GP Australia 2024
Marc Marquez vince la gara del GP dell’Australia davanti a Martin e Bagnaia nel diciassettesimo round 2024 della MotoGP. Quinto Bastianini.

Marc Marquez conquista la gara del GP dell’Australia 2024 della MotoGP, dopo una partenza da brivido e con una straordinaria rimonta. Completano il podio Martin davanti a Bagnaia con il pilota spagnolo di Prima Pramac Racing che aumenta a 20 punti il suo vantaggio in classifica sul pilota con il numero 1 di Ducati. Di Giannantonio, Bastianini e Morbidelli ad occupare le posizioni dalla quarta alla sesta. Marini a punti, caduta per Bezzecchi. 

Partenza a fionda di Martin, brivido per Marc Marquez alla partenza

Alla partenza magnifico spunto da parte di Martin che ha mantenuto la prima posizione davanti a Bezzecchi, Bagnaia, Morbidelli e Binder, mentre allo start ha pattinato il posteriore di Marc Marquez, precipitato subito in sesta posizione e costretto subito nuovamente a dover rimediare. Il pilota spagnolo di Prima Pramac Racing ha martellato subito riferimenti cronometrici sull’1:28 basso ed aver un controllo più tranquillo della gara, approfittando del vuoto lasciato da Bezzecchi, sceso dalla seconda alla settima posizione dopo aver scontato il long lap penalty per l’incidente provocato nella Sprint con Vinales, ma con il pilota numero 72 finito un giro dopo a terra nella stessa medesima curva 4 e costretto al ritiro.

Gara 2024 GP Australia
Photo Credit: MotoGP.com

Di tale situazione ne hanno beneficiato sia Bagnaia che soprattutto Marc Marquez, tornato in terza posizione dopo l’avvio da incubo a suon di giri veloci. Il pilota numero 93 di Gresini Racing ha messo fiato sul collo al campione del mondo in carica che a sua volta ha abbassato il suo passo ed è andato a recuperare il leader della gara, formando un bel terzetto in lotta per la vittoria. Le prime scintille di questo triello avvengono nel corso del tredicesima giro con Marc Marquez che è riuscito a prendersi la seconda posizione ai danni di Bagnaia. Dietro di loro ma molto più staccati si è formato un altro bel gruppo di cinque piloti in lotta per il quarto e composto da Morbidelli, Binder, Bastianini, Di Giannantonio e Vinales.

Marc Marquez reagisce e vince a Phillip Island, Martin +20 su Bagnaia

Nella seconda parte di gara Martin e Marc Marquez hanno continuato a girare sull’1:28 basso, mentre Bagnaia non è riuscito a tenere quel passo e si è staccato dal gruppo in lotta per la vittoria e visto accontentarsi di una più abbordabile terza posizione. Anche nell’altro gruppo dove sono stati assegnati molti punti le posizioni sono cambiate giri dopo giro, con Bastianini che una volta salito al quarto posto, ha allungato e salutato la compagnia. Momento cruciale della gara è iniziato a quattro giri dalla conclusione con il duello senza esclusione di colpo di Marc Marquez e Martin. La manovra decisiva è stata quella nel terzultimo giro in curva 4 con il pilota numero 93 di Gresini entrato in maniera decisa sull’alfiere spagnolo di Prima Pramac Racing con quest’ultimo che ha pensato alla classifica del campionato.

GP Australia 2024 Gara
Photo Credit: MotoGP.com

Marc Marquez nel finale ha gestito e ha vinto così la gara del GP dell’Australia, diciassettesimo appuntamento 2024 della MotoGP e portando a casa il suo terzo successo stagionale. Secondo posto per Martin che ha preceduto Bagnaia ed aumentato a 20 punti il suo vantaggio in classifica piloti. Ai piedi del podio Di Giannantonio davanti a Bastianini e Morbidelli. Completano la top ten Binder che ha preceduto nell’ordine Vinales, Quartararo e Raul Fernandez. Tra i piloti italiani da segnalare la quattordicesima posizione di Marini, mentre non ha terminato la gara Savadori, a causa dei problemi fisici riportati dopo aver colpito i detriti delle moto di Vinales e Bezzecchi durante la Sprint.

Ordine d’arrivo della gara del GP dell’Australia 2024

POSPILOTATEAMTEMPOPUNTI
Marc MarquezGresini Racing MotoGPLEADER25
Jorge Martin Prima Pramac Racing+0.99720
Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team+10.10016
Fabio Di Giannantonio Pertamina Enduro VR46 MotoGP +12.99713
Enea BastianiniDucati Lenovo Team +13.31011
Franco MorbidelliPrima Pramac Racing +15.43410
Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing +15.4509
Maverick ViñalesAprilia Racing +16.6368
Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha Racing +18.7577
10°Raul FernandezTrackhouse Racing+19.3456
11°Jack Miller Red Bull KTM Factory Racing +19.9325
12°Johann ZarcoLCR Honda Castrol+20.2954
13°Alex RinsMonster Energy Yamaha Racing+22.2103
14°Luca Marini Repsol Honda Team+24.2392
15°Alex MarquezGresini Racing MotoGP +24.5911
16°Aleix EspargaroAprilia Racing  +30.4990
17°Augusto FernandezRed Bull GASGAS Tech3 +30.5330
18°Takaaki Nakagami LCR Honda Idemitsu +30.7650
19°Marco Bezzecchi Pertamina Enduro VR46 MotoGP +45.3930
20°Joan MirRepsol Honda Team OUT0
21°Lorenzo SavadoriTrackhouse RacingOUT0

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author