gara gp stati uniti 2024
Charles Leclerc vince il GP degli Stati Uniti, gara numero diciannove del mondiale 2024; con lui salgono sul podio anche Sainz e Verstappen

Charles Leclerc vince il GP degli Stati Uniti, diciannovesima gara del mondiale 2024 di F1. Sul podio assieme al pilota salgono anche Carlos Sainz, secondo, e Max Verstappen, quarto alla bandiera a scacchi, ma terzo per la penalità data a Lando Norris. A punti anche Lawson e Colapinto.

Gara GP Stati Uniti 2024: Norris perde la pole al via

Il lungo weekend americano è pronto a chiudersi con la gara negli Stati Uniti, ventesimo GP di questo mondiale 2024. La vittoria nella Sprint ottenuta da Verstappen ha permesso al pilota olandese di guadagnare ancora qualche punto sul suo primo inseguitore, Norris, che ad Austin parte dalla pole position. Al suo fianco proprio il campione del mondo in carica, mentre la seconda fila è tutta Ferrari, con Sainz davanti a Leclerc. Parte invece dalla pit lane Russell dopo i lavori in regime di Parco Chiuso a seguito dell’incidente avvenuto alla fine delle qualifiche.

Allo spegnimento dei semafori parte la diciannovesima gara del mondiale 2024, con buono spunto di Norris che però viene attaccato subito da Verstappen. Ne approfitta Leclerc che si mette in testa alla gara, seguito dall’olandese e da Sainz, questi ultimi due in lotta per la seconda piazza. Scende in quarta posizione Norris, seguito da Piastri a chiudere la top 5.

gara gp stati uniti 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Ad Austin sventola una bandiera gialla che presto si trasforma in Safety Car. Hamilton, piantato in ghiaia, è costretto al ritiro. La gara riprende al sesto giro, con Leclerc a guidare il gruppo, tallonato da Verstappen. Bene intanto Lawson, partito in fondo e risalito dodicesimo. Giro veloce per Leclerc, mentre Sainz si mette a caccia del tre volte iridato olandese. Lo spagnolo lamenta poi alcuni problemi che però sembrano risolvibili. Lawson supera Alonso e si piazza undicesimo, mentre Tsunoda, ottavo, tiene dietro Perez. Per Russell arrivano invece 5 secondi di penalità per aver forzato un altro pilota fuori pista. 

Magistrale Leclerc, Verstappen guadagna su Norris

Al giro 17 Perez riesce a passare Tsunoda, mentre Magnussen davanti a lui si ferma ai box; poco dopo si fermano anche Gasly e il giapponese della VCARB. Al giro 22 entra ai box Sainz che torna in pista quinto, davanti a Perez e con la possibilità di undercut su Verstappen. Colapinto intanto si porta in decima posizione davanti ad Alonso. Al giro 26 rientra ai box Verstappen che torna in pista alle spalle di Sainz. 

Al giro successivo è il turno di Leclerc che lascia quindi la leadership a Norris. Il monegasco rientra poi alle spalle delle due McLaren; pit stop anche per Perez e Alonso che rientrano rispettivamente undicesimo e diciottesimo. Il monegasco sorpassa Piastri, mentre Norris viene richiamato ai box. L’inglese rientra alle spalle di Verstappen, ma con gomma più fresca. Al giro successivo rientra anche Piastri, lasciando quindi strada a Sainz che completa la possibile doppietta rossa. Si ferma poi Lawson che rientra davanti a Tsunoda, quest’ultimo anche con una penalità di 5 secondi.

gara gp stati uniti 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Giro veloce per Leclerc che in 1:37.834 si riprende momentaneamente il giro veloce, mentre Russell si ferma ai box. Poco dopo è però Sainz a prendersi il punto addizionale, mentre Norris è sempre più vicino a Verstappen. È grande lotta tra i primi due piloti della classifica mondiale, con Verstappen che riesce a tenere la terza posizione, mentre Colapinto segna il giro veloce. Norris tenta il sorpasso su Verstappen al giro 52, ma l’olandese resiste fino al giro successivo quando l’inglese guadagna il podio ma finisce sotto investigazione. Russell passa Perez per la sesta posizione mentre Leclerc vince il GP degli Stati Uniti, seguito da Sainz e Verstappen perché arrivano 5 secondi di penalità per Norris

gara gp stati uniti 2024
Photo Credit: Ferrari Media Centre


Gara GP Stati Uniti 2024: la classifica

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1C. LeclercFerrariLEADER25
2C. SainzFerrari+8.56218
3M. VerstappenRed Bull+19.41215
4L. NorrisMcLaren+20.35412
5O. PiastriMcLaren+21.92110
6G. RussellMercedes+56.2958
7S. PerezRed Bull+59.0726
8N. HulkenbergHaas+62.9574
9L. LawsonVisa Cash App RB+70.5632
10F. ColapintoWilliams+71.9791
11K. MagnussenHaas+79.7820
12P. GaslyAlpine+90.5580
13F. AlonsoAston Martin+1 GIRO0
14Y. TsunodaVisa Cash App RB+1 GIRO0
15L. StrollAston Martin+1 GIRO0
16A. AlbonWilliams+1 GIRO0
17V. BottasKick Sauber+1 GIRO0
18E. OconAlpine+1 GIRO0
19G. ZhouKick Sauber+1 GIRO0
20L. HamiltonMercedesDNF0
La classifica al termine del GP degli Stati Uniti 2024

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author