Toto Wolff commenta il controverso duello Verstappen-Norris ad Austin, lasciando intendere che la scelta FIA abbia favorito Red Bull.

Toto Wolff ritorna all’attacco nei confronti di Red Bull e FIA dopo le controversie emerse nel GP degli Stati Uniti. Il duello tra Max Verstappen e Lando Norris ha infatti creato polemiche nel Paddock, dato che a ricevere la penalità è stato l’inglese, nonostante Max abbia compiuto una mossa precedentemente penalizzata dalla stessa FIA.

Toto Wolff sul duello Verstappen-Norris: “Non c’è coerenza, penalità strana”

La penalità di 5 secondi nei confronti di Lando Norris per aver sorpassato il rivale Max Verstappen oltre i limiti della pista in un duello serratissimo, ha creato scompiglio nel Paddock molti pensano che la manovra stia stata causata dal campione stesso, dato il suo stile di guida aggressivo, altri pensano la penalità sia giusta; chi ha le idee chiare, però, è Toto Wolff.

Proprio uno dei suoi piloti, George Russell, ha subito la stessa penalità per un sorpasso ai danni di Valtteri Bottas nella stessa curva. Il pilota Mercedes, però, si trovava all’interno e, allargandosi, ha spinto fuori pista in finlandese. Al contrario, nel caso Verstappen-Norris, l’inglese ha subito la penalità pur essendo all’esterno. La scelta, decisamente controversa, ha infatti lasciato stranito Russell, che ha chiesto al suo team l’esito dell’investigazione, come riportato da FormulaPassion.it:

“L’hanno penalizzato per quella manovra?”, ha chiesto l’inglese, protagonista di una straordinaria rimonta dall’ultimo al sesto posto. “No, non ha ricevuto alcuna penalità. Alla fine, è stato Lando a essere punito per essere stato costretto ad uscire e superare all’esterno. Penso che la decisione sia stata un po’ di parte, ha risposto Wolff. Anche Russell ha commentato, dicendo che a lui la valutazione è sembrata “strana”.

Toto Wolff ha poi rincarato la dose ai microfoni di Sky Sports F1, lasciando intendere come, secondo lui, la FIA abbia favorito la Red Bull con la sua decisione:

È una mancanza di coerenza. Con Valtteri non c’era neanche una vera battaglia. Nella Sprint Race di sabato, abbiamo visto incidenti molto simili che non sono stati sanzionati e in quei casi si lottava per posizioni importanti. Assegnare una penalità a Norris per questo è decisamente strano e assurdo. Penso di sapere perché sia successo, ma chiaramente non posso dirlo in televisione. Devo però dire che alcuni commissari sono davvero bravi. Altri fanno del loro meglio e bisogna riconoscere i loro sforzi” – Toto Wolff.

LEGGI: “Invasione di pista, la FIA multa il COTA per mezzo milione di euro”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author