Il Gran Premio del Sudafrica potrebbe fare il suo grande ritorno in F1, in seguito alle modifiche apportate al circuito di Kyalami.

Un circuito storico potrebbe fare il suo ritorno in F1: si tratta di Kyalami, pista in cui per anni si è svolto il Gran Premio del Sudafrica, fino al 1998. Dopo più di trent’anni, il Continente Nero potrebbe tornare nel Circus, rendendo così la Formula 1 uno sport a tutti gli effetti mondiale.

Il ritorno dello storico Gran Premio del Sudafrica in F1 sembra possibile

Il circuito del Gran Premio di Kyalami ha iniziato il processo per ottenere l’accreditamento di Grado 1 dalla FIA per rendere possibile in ritorno del Gran Premio del Sudafrica nel calendario della F1. Il circuito ha una lunga storia con questo sport e ha ospitato per la prima volta un evento del campionato mondiale nel 1967, mentre l’ultimo si è svolto 31 anni fa. La F1 ha espresso interesse per il ritorno nel continente africano, ma la mancanza di circuiti all’altezza ha fermato qualsiasi progresso immediato.

Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, a proposito della questione, ha recentemente affermato che lo sport non può continuare a ignorare l”assenza dell’Africa nel calendario della F1. Kyalami ha ora collaborato con Apex Circuit Design, azienda che detiene l’autodromo in cui si svolge il GP di Miami, per implementare i lavori di ristrutturazione del tracciato al fine di renderlo adatto alle vetture di F1. Il ministro sudafricano dello Sport, delle Arti e della Cultura, Gayton McKenzie, ha recentemente incontrato l’amministratore delegato della F1 Stefano Domenicali e il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem in Azerbaijan per discutere della questione.

Il circuito africano, sempre più deciso ad inseguire il suo desiderio, ha dichiarato come il Sudafrica sia pronto ad ospitare nuovamente la F1:

Con la sua storia consolidata nel motorsport e in Formula 1, Kyalami è un circuito perfetto per accogliere eventi automobilistici internazionali di alto profilo. Condividendo la visione di creare un’esperienza immersiva per spettatori e partecipanti, Kyalami e Apex collaborano ora per ottenere l’accreditamento FIA di Grado 1. Nel frattempo, le negoziazioni con gli attori chiave, inclusa Liberty Media, proseguono intensamente. I fan sudafricani possono aspettarsi un ritorno della Formula 1 con Kyalami pronto a fare da cornice ideale per il grande evento”.

LEGGI: “Verstappen: “Hamilton in Ferrari? Nessuna emozione”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author