gara gp brasile 2024
Verstappen vince il GP del Brasile, ventunesima gara del mondiale 2024; alle sue spalle chiudono il podio le Alpine di Ocon e Gasly.

Max Verstappen conquista una splendida vittoria al termine del GP di San Paolo, in Brasile, ventunesima gara del mondiale 2024. Alle spalle del pilota di casa Red Bull, partito diciassettesimo, chiudono Esteban Ocon e Pierre Gasly, rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Gara GP Brasile 2024: caos al via, Norris investigato

Dopo la pioggia che ha caratterizzato le folli qualifiche, rimandate di un giorno per il maltempo, team e piloti di F1 sono pronti a disputare il GP del Brasile, ventunesima gara del mondiale 2024. Tanti incidenti nel corso della caccia alla pole position, ottenuta poi da Norris davanti a Russell e Tsunoda. Entrambe le Aston Martin, le due Williams e la Ferrari di Sainz sono infatti rimaste sotto ai ferri quasi fino ad inizio gara. Ad avere la peggio è stato Albon che infatti non prenderà parte alla gara a differenza del suo compagno. Sainz partirà invece dalla pit lane dopo il cambio completo della power unit. Diciassettesimo invece Verstappen, penalizzato da una bandiera rossa uscita leggermente tardi e dalle 5 posizioni ricevute per aver montato il sesto motore.

gara gp brasile 2024
Photo Credit: Formula 1 X

Nel giro di formazione Stroll finisce in testacoda, con il pilota canadese costretto al ritiro perché andato nella ghiaia. L’incidente ha portato la FIA ad abortire la partenza, procedura non rispettata da Norris, e in seguito da altri, motivo per cui il pilota McLaren è finito sotto investigazione. Allo spegnimento dei semafori iniziano i 69 giri previsti ad Interlagos, mentre il cielo minaccia pioggia, con buona partenza di Russell che passa subito Norris, seguito da Tsunoda, Ocon e Leclerc che passa invece Lawson. Ottima anche la partenza di Verstappen che da diciassettesimo si porta undicesimo, alle spalle di Hamilton. Poco dopo il campione del mondo in carica passa il rivale del mondiale 2021, mentre Perez si gira riuscendo però subito a ripartire dall’ultima posizione.

Giro veloce nel frattempo per Norris che prova a riprendere Russell, mentre Leclerc si attacca agli scarichi di Ocon, così come Verstappen a quelli di Gasly. Il monegasco deve però attendere, mentre Sainz risale in quindicesima posizione. Il tre volte campione del mondo poco dopo si porta in nona posizione, a caccia subito dell’unica Aston Martin in pista, quella di Alonso. Qualche tornata dopo infatti Verstappen guadagna l’ottava posizione con Piastri come obiettivo successivo. Russell nel frattempo risponde a Norris segnando il giro veloce, punto addizionale che poi si prende il numero 1 della Red Bull. Arriva intanto investigazione anche per Russell, Tsunoda e Lawson per aver infranto la procedura di partenza, come Norris.

gara gp brasile 2024
Photo Credit: Formula 1 X

Verstappen si attacca a Piastri, mentre arrivano 10 secondi di penalità per Bearman per un contatto con Colapinto. Al giro 10 l’australiano è costretto a cedere il passo alla RB20 numero 1, più veloce in questa prima fase di gara. Qualche curva più tardi Verstappen passa anche Lawson e si porta in sesta posizione, mettendosi a caccia della Ferrari di Leclerc. Colapinto passa Hamilton, grazie anche ad un lungo di quest’ultimo, mentre Sainz si porta in quattordicesima posizione. Al trenino Tsunoda-Ocon-Leclerc si aggiunge anche Verstappen per lottare per la terza posizione occupata dal pilota giapponese.

Pioggia, incidente di Colapinto e bandiera rossa

Norris si avvicina molto a Russell, ma senza DRS i sorpassi non sono così semplici da effettuare. Ad Interlagos intanto è attesa una pioggia intensa, eventuale situazione che potrebbe rimescolare le carte in tavola. Hamilton nel frattempo scivola in quindicesima posizione, dopo aver subìto un sorpasso da Sainz e uno da Bearman. Al giro 22 Verstappen tenta il sorpasso su Leclerc, dopo un leggero lungo di quest’ultimo, ma il monegasco resiste. Al giro 25 è Leclerc il primo a rientrare ai box per cambiare le gomme.

gara gp brasile 2024
Photo Credit: Formula 1 X

Poco dopo rientrano anche Hulkenberg e Colapinto, mentre la pioggia sembra intensificarsi. Al giro 28 arriva una bandiera gialla, che poi si trasforma in Virtual Safety Car, causata da Hulkenberg. In molti ne approfittano per fare il pit stop, a partire da Piastri, seguito da Alonso, Hamilton, Sainz e altri alle spalle dell’australiano. Leclerc risale così in ottava posizione, mentre rientrano anche Russell, Norris e Tsunoda. Viene però tolta la VSC, con Ocon che diventa quindi leader del GP di San Paolo, seguito da Verstappen e Gasly. Per Piastri arrivano intanto 10 secondi di penalità per il contatto con Lawson, mentre Norris riesce a passare Russell, molto lento. Al giro 30 in pista arriva però la Safety Car per questioni di sicurezza. Al giro 32 ad Interlagos sventola bandiera rossa, dopo un incidente di Colapinto.

Verstappen chiude un capolavoro

La gara riprende al giro 33, alle spalle della Safety Car, mentre Hulkenberg nel frattempo è stato squalificato per essere stato rimesso in pista dai marshall. La vettura di sicurezza lascia poi la pista con Ocon leader della corsa, poi Verstappen, Gasly, Norris e Russell. Il pilota della McLaren va poi lungo, con Russell che ne approfitta. Lungo anche per Leclerc che, dopo aver passato Tsunoda, riesce però a tenere la posizione su Piastri. Bearman, dopo un testacoda, riesce a passare le due Sauber mettendosi alle spalle di Sainz, tredicesimo. Vola nel frattempo Ocon che in pochi giri ha messo fra sé e Verstappen oltre i 3 secondi. Altro errore di Bearman intanto che tocca il muro ma riesce a ripartire.

Photo Credit: Formula 1 X

Al giro 40 la gara viene neutralizzata ancora, con la Safety Car chiamata in pista. Sainz ha infatti commesso un errore toccando il muro, cosa che costringe lo spagnolo al ritiro. La gara riprende di nuovo al giro 43, con Ocon sempre in testa. Norris finisce lungo e rientra settimo, mentre Leclerc riesce a guadagnare due posizioni, mettendosi quarto alle spalle delle due Apine. Cambia anche il leader della gara, con Verstappen che passa Ocon. Tanti lunghi nella ripartenza, ma senza gravi danni per vetture e piloti, che restano tutti in pista. Giro veloce nel frattempo per il tre volte campione del mondo che guadagna sui suoi inseguitori. Fatica invece Leclerc che viene sorpassato da Russell al giro 46, mentre Piastri, penalizzato, cede la posizione al suo compagno di scuderia.

Continua ad allungare Verstappen, mentre Norris perde un po’ di terreno da Leclerc e Russell prova ad attaccarsi a Gasly, quest’ultimo terzo. Leggero lungo di Piastri, con Tsunoda che tenta di passare la ML38 dell’australiano; quest’ultimo però si difende a dovere, tenendosi la settima piazza. Battaglia aperta intanto tra Perez e Lawson, con Hamilton che si avvicina e sorprende il pilota messicano, guadagnando la decima posizione. A suon di giri veloci Verstappen chiude un capolavoro: da diciassettesimo a primo, il tre volte campione del mondo torna sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle le due Alpine, insieme per la prima volta sul podio, di Ocon e Gasly.

Gara GP Brasile 2024: la classifica

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1M. VerstappenRed BullLEADER26
2E. OconAlpine+19.47718
3P. GaslyAlpine+22.53215
4G. RussellMercedes+23.26512
5C. LeclercFerrari+30.17710
6L. NorrisMcLaren+31.3728
7Y. TsunodaVisa Cash App RB+42.0566
8O. PiastriMcLaren+44.9434
9L. LawsonVisa Cash App RB+50.4522
10L. HamiltonMercedes+50.7531
11S. PerezRed Bull+51.5310
12O. BearmanHaas+57.0850
13V. BottasKick Sauber+63.5880
14F. AlonsoAston Martin+78.0490
15G. ZhouKick Sauber+79.6490
16C. SainzFerrariDNF0
17F. ColapintoWilliamsDNF0
N. HulkenbergHaasDSQ0
L. StrollAston MartinDNS
A. AlbonWilliamsDNS
La classifica al termine del GP di San Paolo in Brasile

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author