verstappen campione las vegas
A Las Vegas Max Verstappen potrebbe laurearsi campione del mondo per la quarta volta consecutiva: le possibili combinazioni.

Il GP di Las Vegas, prossima tappa che la F1 dovrà affrontare, potrebbe vedere Max Verstappen laurearsi campione del mondo. Con il risultato di San Paolo l’olandese ha infatti quasi ipotecato il quarto titolo consecutivo. Di seguito riportiamo le combinazioni possibili.

Primo match point a Las Vegas

Conclusa la prima delle due triplette finali, la F1 affronta un’altra pausa prima di volare a Las Vegas, dove Max Verstappen potrà già laurearsi campione del mondo. Le tre gare di fila corse in America si sono infatti chiuse con un risultato a favore del pilota olandese. In Brasile Verstappen è tornato sul gradino più alto del podio dopo un digiuno che durava dal GP di Spagna, ultima vittoria del tre volte iridato. Il pilota di casa Red Bull si è reso autore di un capolavoro. Partito dalla diciassettesima posizione, complice anche una penalità, Verstappen è risalito fino al primo posto. I punti ottenuti sono così stati 26, grazie ancora al giro veloce, contro i soli 8 portati a casa da Norris, sesto al traguardo.

Tale risultato ha così permesso a Verstappen di guadagnare ulteriormente sul suo primo inseguitore. Norris resta infatti l’unico che potrebbe ancora matematicamente strappare il titolo all’olandese. La situazione non si è però messa nel migliore dei modi per l’inglese della McLaren. Le gare a disposizioni restano infatti tre, Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi, per un totale di 86 punti in palio vista anche la Sprint prevista sul tracciato di Lusail.

verstappen campione las vegas
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Il distacco tra i due contendenti al titolo è però aumentato a quota 62 punti, il che significa che a Verstappen basterà concludere l’appuntamento nella cosiddetta Sin City con un vantaggio di 60 punti su Norris. Questo è infatti il numero di punti che rimarranno a disposizione dell’inglese per le ultime due tappe mondiali. In caso di parità sarebbe però il pilota olandese a conquistare il titolo visto il maggior numero di vittorie ottenute rispetto al rivale. A Las Vegas Verstappen avrà quindi il primo match point di questa non semplice stagione per vincere il suo quarto titolo consecutivo.

Verstappen campione a Las Vegas se…: le combinazioni

A Verstappen, come detto, basterà lasciare Las Vegas con un minimo di 60 punti di vantaggio su Norris per aggiudicarsi il titolo mondiale. Queste le più semplici combinazioni:

  • Se Verstappen vince è campione del mondo
  • In ogni caso in cui Verstappen arrivi davanti a Norris il titolo andrebbe al pilota olandese
  • Se entrambi ottengono zero punti, Verstappen è campione del mondo
verstappen campione las vegas
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Il tre volte iridato olandese ha però la possibilità di chiudere i giochi attivando anche alle spalle di Norris. Queste le possibili combinazioni:

  • Norris 2° – Verstappen 3° con giro veloce
  • Norris 3° – Verstappen 4° cin giro veloce
  • Norris 4° – Verstappen 5°
  • Norris 5° – Verstappen 6°
  • Norris 6° – Verstappen 7°
  • Norris 7° – Verstappen 8°
  • Norris 8° – Verstappen 9°

Nei casi che vedrebbero Norris arrivare dal 4° all’8° posto, per tenere ancora aperta la sfida mondiale al pilota della McLaren basterebbe portare a casa il giro veloce. Se invece Norris dovesse arrivare 9° con Verstappen 10°, il titolo andrebbe al numero 1 di casa Red Bull anche nel caso in cui l’inglese dovesse conquistare il punto addizionale.

LEGGI: “GP Las Vegas: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author