Luca Marini, pilota di Honda HRC, parlando apertamente del GP della Malesia appena trascorso, non nasconde tutta la sua frustrazione: “Siamo degli ostacoli noi, ci prendono così… Però siamo noi che li dobbiamo schivare se vogliamo rimanere in piedi“. Quasi al termine del suo primo anno in onda il bilancio sulla sua situazione non risulta positivo.
Marini, GP Malesia: “Ci vengono addosso senza paura perchè vanno il doppio”
Luca Marini ha tagliato al 15° posto il traguardo al GP della Malesia, penultimo appuntamento della stagione. Non è stata una gran gara per il pilota italiano, che non è nemmeno riuscito a guadagnare posizioni con le cadute degli avversari e che si è visto superare addirittura dai ducatisti Marc Marquez e Franco Morbidelli, scivolati quando erano nelle posizioni di testa. Tuttavia, dopo che i due hanno ripreso la via della pista, non ci hanno impiegato molto tempo a rifarsi sotto al gruppo delle retrovie, tra cui Marini, rimontando senza difficoltà.
“Quelli che sono caduti, sono ripartiti e mi hanno ripassato, quindi non ho nemmeno avuto la fortuna di guadagnare posizioni. Se cade una Ducati e riparte, lo sai già che ti ripassa. Ti sverniciano, vanno il doppio. Noi siamo dei birilli e ci vengono addosso senza paura perché sanno che vanno il doppio. Siamo degli ostacoli noi, ci prendono così… Però siamo noi che li dobbiamo schivare se vogliamo rimanere in piedi. Ma in questo momento la situazione è questa, speriamo che cambi al più presto. Fa ridere questa situazione, è così, non c’è da arrabbiarsi… È normale quando si sente di avere la moto nettamente superiore fa la voce grossa, ma quando saremo tutti ad armi pari lo vedremo”.
“Il weekend non è stato fantastico secondo me. Abbiamo perso tempo venerdì provando cose per lo sviluppo, ma non sono state positive. Quindi siamo tornati alla nostra base, ma non eravamo pronti quando era il momento di fare la qualifica, quindi sono partito molto dietro”.
“Barcellona una delle peggiori per via del grip, sarà un weekend difficile”
“La Sprint è stata abbastanza buona perché sono partito bene, la gara di domenica invece è stata più difficile però è questo quello che si può fare con il pacchetto al momento. Tutto dipende dalla qualifica, se parti davanti puoi provare a puntare a una buona posizione, se parti dietro sei dietro”, ha proseguito.
L’ultimo appuntamento della stagione si correrà quasi sicuramente sul circuito del Montmelò, a Barcellona, e sarà un tracciato complicato sia per Honda che per Marini: “Barcellona una delle peggiori per via del grip, quindi sarà un weekend molto difficile. La cosa buona è che la prima Barcellona era a un punto della stagione in cui avevamo un pacchetto abbastanza diverso da quello attuale, quindi possiamo incrociare i dati e vedere a che punto siamo. Le condizioni della pista saranno molto diverse, quindi vediamo… Sarà un po’ complicata per tutti”.
“Secondo me la cosa più importante è pensare alle persone di Valencia e fare il possibile per loro. Spero ci sia una beneficenza, ci dobbiamo attivare per aiutare la comunità. Per tutti noi piloti Valencia rappresenta una meta importante della nostra carriera, tutti siamo passati da lì. In questo momento i nostri pensieri sono alle persone in difficoltà, noi abbiamo vissuto una situazione simile in Emilia Romagna e sappiamo quanto possa essere distruttivo, a Valencia sembra essere ancora peggio. La corsa sarà sicuramente in onore di tutte le persone che non ci sono più e quelle che ora vivono in difficoltà”. – Ha concluso Luca Marini
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.