Quartararo Yamaha
Dopo il GP della Malesia, Fabio Quartararo riflette sui miglioramenti apportati da Yamaha e sulle ulteriori prospettive di sviluppo

Fabio Quartararo ha dichiarato che Yamaha ha compiuto un passo avanti al Gran Premio della Malesia 2024 di MotoGP, specialmente per quanto riguarda l’elettronica, un’area in cui sia lui che il compagno di squadra Alex Rins hanno sperimentato aggiornamenti significativi. Nonostante questo progresso, Quartararo è consapevole che c’è ancora molto lavoro da fare per migliorare le prestazioni complessive della moto in altre aree chiave.

Le problematiche di Yamaha secondo Quartararo

Secondo Quartararo, l’elettronica non rappresenta l’unica cosa da sistemare per ottenere miglioramenti sostanziali in pista. “Non credo che sia l’elettronica la chiave, ma non guadagneremo mai mezzo secondo trovando solo il grip, con una sola cosa“. Quartararo ritiene che per ridurre i tempi sul giro sarà necessario intervenire su diversi fronti: “Penso che dobbiamo trovare mezzo decimo da qualche parte, mezzo decimo dall’elettronica, mezzo decimo dal forcellone, dalla potenza”.

Quartararo Yamaha
Photo credit: Fabio Quartararo Facebook

Nonostante ciò, Quartararo è ottimista grazie alle numerose idee ancora da esplorare con il team tecnico: “Penso che abbiamo fatto chiaramente un passo avanti sull’elettronica, e penso che ci siano molti altri passi da fare, ma la cosa positiva è che abbiamo molte idee che non abbiamo ancora provato. L’inverno sarà intenso per gli ingegneri.”

Il parere di Alex Rins

Anche Alex Rins ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto in Malesia, dove ha gareggiato con una nuova specifica del motore Yamaha. “All’interno delle nostre possibilità, abbiamo fatto un passo avanti, soprattutto considerando che con la Yamaha partiamo sempre così indietro” ha affermato Rins.

Il pilota spagnolo ha descritto il fine settimana come positivo, soprattutto dalla giornata di sabato: “Onestamente, da sabato mi sentivo abbastanza bene sulla moto. Sfortunatamente, questa bandiera rossa: avevo fatto una partenza incredibile, ero lì a lottare con Marc Marquez, ma in ogni caso ho dato il massimo, ho cercato di controllare le gomme il più possibile”.

Quartararo Yamaha
Photo credit: Monster Energy Yamaha MotoGP Facebook

Rins ha però sottolineato che sono ancora necessari miglioramenti, in particolare per comprendere e risolvere il problema del calo di prestazione degli pneumatici durante la gara. “Dobbiamo ancora migliorare, dobbiamo capire perché il calo è ancora piuttosto elevato. Ma onestamente stiamo lavorando nella giusta direzione”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Paola Cervini

About Post Author