Hamilton primi giri Ferrari
Delineato il primissimo debutto per Lewis Hamilton in Ferrari. Il pilota britannico dovrebbe scendere in pista con una delle precedenti monoposto.

Sembra ormai delineato il primissimo appuntamento che vedrà Lewis Hamilton compiere i primi giri al volante di una monoposto Ferrari. Il pilota Britannico, che si unirà alla casa di Maranello dalla stagione 2025, avrà l’opportunità di prendere familiarità con una delle precedenti monoposto.

Hamilton e Ferrari, appuntamento ad inizio 2025

Il debutto ufficiale del sette volte iridato arriverà agli inizi del nuovo anno. Al contrario di come si era invece ipotizzato che la prima apparizione di Hamilton potesse avvenire già durante i test sugli pneumatici che si terranno ad Abu Dhabi, dopo il finale di stagione, a Dicembre. Il britannico sarà infatti impegnato a svolgere alcuni eventi promozionali con Mercedes, il che rimanda l’appuntamento ai primi del 2025.

Vasseur Hamilton Ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari HP X

Oltre al vero e proprio giorno di riprese non è infatti consentito provare la vettura del 2025 al di fuori dei test pre-stagionali in Bahrein, ma Ferrari ha in programma di far scendere in pista Hamilton con una delle sue precedenti vetture. In merito, a Motorsport.com, Frederic Vasseur ne ha spiegato il motivo: “Ha abbastanza esperienza per essere veloce il primo giorno, o almeno molto presto. Avremo uno o due giorni TPC, più il test in Bahrein, e sarà sufficiente“.

TPC ed i primi giri di prova

Le regole TPC, acronimo di Testing of Previous Cars, della F1 consentono ai team di utilizzare auto che sono state progettate in conformità ai regolamenti tecnici di uno qualsiasi dei tre anni precedenti al campionato di riferimento. Questo implica che da adesso i team potranno utilizzare le vetture del 2022, la prima generazione di veicoli costruita per le nuove normative sull’effetto suolo. La casa di Maranello potrà dunque far familiarizzare il pilota britannico, si ipotizza sul Circuito di prova di Fiorano, con la precedente vettura.

Vasseur, sempre a Motorsport.com, a riguardo ha anche confermato la creazione di un programma che permetterà ad Hamilton di adeguarsi alle attività della Ferrari prima dell’inizio della stagione 2025, ma che non se occupi personalmente. “Abbiamo una parte del team che si sta già concentrando sul ’25, sul piano di test, sulla comunicazione e così via, con Lewis che ne fa parte“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Elisabeth Dosio

About Post Author