Il 2024 è stato per Ducati un altro anno di grandi successi. Fra questi spicca il dominio quasi assoluto delle vittorie in MotoGP. Su 20 Gran Premi disputati, per ben 19 volte è stata una Ducati ad essere sul gradino più alto del podio. Unica eccezione Austin, occasione in cui Maverick Viñales ha conquistato l’oro sulla sua Aprilia. Proprio su questo piccolo dettaglio gioca la celebrazione della casa di Borgo Panigale con lo slogan “Nessuno è perfetto” riprendendo il poster creato da Porsche nel 1983 dopo gli incredibili risultati raggiunti nella 24 ore di Le Mans.
Il dominio Ducati ed il richiamo a Porsche
Nel campionato 2024 della MotoGP conclusosi ieri a Barcellona la casa di Borgo Panigale ha imposto un dominio quasi assoluto con 19 vittorie e il monopolio del podio in diverse occasioni. Per Celebrare questo straordinario risultato, Ducati ha richiamato un precedente storico molto simile: la supremazia di Porsche nella 24 ore di Le Mans del 1983.
In quell’occasione la casa tedesca aveva conquistato 9 delle prime 10 posizioni, tutte tranne la 9° conquistata da Sauber. Per diffondere la notizia, Porsche aveva creato un poster che sottolineava l’eccezionale risultato ottenuto ironizzando proprio sull’unica posizione non conquistata, recitando “Nobody’s perfect”.
Analogamente Ducati ha diffuso attraverso social e giornali “Nessuno è perfetto” seguito dall’elenco di vittorie con la riga dedicata al GP di Austin, vinto da Aprilia con Maverick Viñales, leggermente sbiadita.
Ai piedi dell’elenco nella versione stampata e come caption della foto sui social, si legge il ringraziamento di Ducati a tutti i protagonisti di questa stagione che sarà certamente ricordata negli annali della casa di borgo Panigale:
“I risultati Ducati nel campionato MotoGP 2024 resteranno per sempre nella storia. Un campionato che vede sfidarsi i costruttori più grandi al mondo ed è la massima espressione della tecnologia applicata alle due ruote. È un risultato frutto dello stesso talento unito a metodo e dedizione che applichiamo nella progettazione e nel design del prodotto di serie, portando fieramente l’ingegneria Made in Italy in tutto il mondo. Un successo che condividiamo con tutti gli appassionati che hanno questo sport nel cuore. Grazie ai “Fantastici Quattro” che ci hanno esaltato con le loro gare incredibili: Martín, Bagnaia, Márquez, Bastianini. Complimenti a Jorge Martín per essere stato il più bravo ed essersi laureato Campione del Mondo e a Francesco Bagnaia per aver lottato intensamente ogni giro fino alla fine. Grazie a tutte le ragazze e i ragazzi di Ducati Corse che permettono che il sogno Ducati continui“.
Gli altri successi di Ducati nel 2024
19 vittorie su 20 GP non è l’unico risultato ottenuto da Ducati quest’anno; c’è infatti un’altra serie di numeri che dimostrano il domino di Borgo Panigale sulla scena dei campionati motociclistici:
14 sono state le gare del mondiale MotoGP 2024 in cui il podio è stato composto interamente da piloti Ducati; 16 sono state le pole position conquistate da piloti Ducati nel mondiale MotoGP 2024; 66 sono state le gare consecutive di MotoGP in cui almeno un pilota Ducati è salito sul podio; 106 le vittorie totali di Ducati in MotoGP, consentendo così alla casa bolognese di essere l’unico costruttore europeo ad avere superato quota 100.
E l’elenco di traguardi di Ducati in questa stagione può ancora continuare con la vittoria del campionato costruttori in MotoGP, Superbike e Supersport; la vittoria del Mondiale Team in MotoGP e in Superbike; e ovviamente la vittoria del mondiale Piloti in MotoGP con Jorge Martin.
Il commento di Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding, riportato sul sito ducati.com: “Il dominio espresso da Ducati con le sue moto, i suoi piloti e i suoi tecnici nella stagione 2024 di MotoGP resterà per sempre nei cuori degli appassionati di questo sport. Oggi vogliamo celebrare il trionfo di un sistema: il ”Sistema Ducati”. Un sistema che si ispira agli insegnamenti di Galileo Galilei, l’inventore del metodo scientifico e della scienza moderna. Un sistema che ci ha portato a essere i migliori nelle competizioni in pista”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Paola Cervini