General Motors si avvicina sempre di più a diventare l’undicesimo team di F1, con l’obbiettivo di rendere tutto questo concreto nel 2026. Una scelta che, una volta definitiva, rivoluzionerebbe l’intero Circus e ne cambierebbe le dinamiche.
General Motors: l’obbiettivo di diventare l’undicesimo team di F1 nel 2026 è sempre più vicino
La F1, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con General Motors per sostenere l’ingresso di GM/Cadillac come undicesima scuderia sulla griglia di partenza nel 2026. La Formula 1 ha sostenuto diversi colloqui con General Motors e i suoi partner di TWG Global riguardanti il possibile ingresso del team americano dopo la valutazione commerciale e la decisione presa nel gennaio 2024. Nel corso di quest’anno, le due parti sono giunte all’accordo, che vedrebbe quindi GM/Cadillac come la scuderia numero 11 della categoria regina.
GM, tuttavia, non sarà un team costruttore da subito: si vocifera, infatti, che la squadra americana possa appoggiarsi a Ferrari per la fornitura di power unit per i primi anni, per poi concentrarsi sulla propria produzione di motori.
I maggiori esponenti della Formula 1 e di Liberty Media, ovvero Greg Maffei, amministratore delegato del colosso americano e Stefano Domenicali hanno commentato sulla decisione rivoluzionaria, seppur non ancora definitiva:
“Con i continui piani di crescita della Formula 1 negli Stati Uniti, abbiamo sempre creduto che accogliere un marchio americano imponente come GM/Cadillac sulla griglia di partenza e GM come futuro fornitore di power unit potesse portare ulteriore valore e interesse a questo sport. Diamo credito alla leadership di General Motors e ai suoi partner per i significativi progressi compiuti nella loro preparazione all’ingresso in Formula 1. Siamo entusiasti di andare avanti con il processo di candidatura del team GM/Cadillac per entrare nel campionato nel 2026″ – Greg Maffei.
“L’impegno di General Motors e Cadillac in questo progetto è una dimostrazione importante e positiva dell’evoluzione del nostro sport. Non vediamo l’ora di vedere i progressi e la crescita di questa applicazione, certi della piena collaborazione e del sostegno di tutte le parti coinvolte” – Stefano Domenicali.
Dopo gli enormi passi avanti verso l’obbiettivo, Mark Reuss, presidente di General Motors, si è dichiarato entusiasta degli sviluppi:
“La F1 è l’apice degli sport motoristici e richiede innovazione ed eccellenza. È un onore per General Motors e Cadillac entrare a far parte della serie di corse più importante del mondo e ci impegniamo a competere con passione e integrità per elevare lo sport per gli appassionati di tutto il mondo. Questo è un palcoscenico globale per dimostrare la competenza ingegneristica e la leadership tecnologica di GM a un livello completamente nuovo” – Mark Reuss.
LEGGI: “Orari GP Qatar 2024: quando e come vedere la gara”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Alessandra Mottadelli