Test MotoGP Barcellona
Marc Marquez commenta la sua stagione 2024: quello che si era prefissato è stato raggiunto. Ora guarda al 2025 da pilota ufficiale Ducati con ottime sensazioni.

Marc Marquez afferma di aver raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissato per la stagione 2024 e ammette che non avrebbe potuto vincere il mondiale nemmeno con la moto ufficiale: “Tutto quello che avevo nella lista delle cose da fare quest’anno, l’ho fatto. Il resto è stato un regalo. Non avevo appuntato essere campione del mondo? No, ero realista, non potevo passare da quattro anni di inferno alla gloria di colpo. I test con la GP25 sono stati positivi e lo è stato anche tornare ad essere un pilota ufficiale.

Marc Marquez: “Non dirò che avrei potuto vincere il titolo con la GP24”

Marc Marquez ha chiuso al terzo posto nella classifica generale piloti alle spalle del campione Jorge Martin e di Pecco Bagnaia. Nell’ultima gara dell’anno è riuscito infatti a sopravanzare la Ducati ufficiale di Enea Bastianini. Molti si sono chiesti se avesse potuto conquistare il titolo già nel 2024 se avesse corso con una GP24. Questo martedì il Campione del mondo ha tenuto una conferenza stampa a Madrid e ai microfoni di Motorsport.com ha riportato che non pensa avrebbe potuto vincere il titolo con la GP24: Non dirò che avrei potuto vincere il titolo con la GP24, perché sia Jorge sia Pecco hanno disputato una grandissima stagione. Non avrei vinto nemmeno con il nuovo modello perché non arrivavo nel miglior momento per lottare per un titolo. Forse sarei stato più vicino in termini di punti a fine anni, ma non avrei vinto”, ha commentato.

Ma quali sono stati i suoi momenti migliori del 2024: In termini di sensazioni fisiche, il momento migliore è stato il test di Valencia (nel 2023, quando è salito per la prima volta in sella alla Ducati del team Gresini, ndr). Provare la moto dopo dieci anni con la Honda è stato l’impatto più grande che ho avuto quest’anno. Poi i ricordi più belli sono il podio di Jerez, in cui ho visto da vicino la vittoria, e il trionfo di Aragon. Il successo non era un’ossessione, ma lo cercavo. Tutto quello che avevo nella lista delle cose da fare quest’anno, l’ho fatto. Il resto è stato un regalo. Non avevo appuntato essere campione del mondo? No, ero realista, non potevo passare da quattro anni di inferno alla gloria di colpo.

GP San Marino Marc Marquez
Photo Credit: Marc Marquez X

Test Barcellona: “Sia Pecco che io abbiamo avuto gli stessi vantaggi e gli stessi problemi”.

Al test di Barcellona in cui ha debuttato in sella alla GP25. Il catalano ha spiegato le sue sensazioni e le differenze con la GP23: “In una giornata di test, la prima in un nuovo team, l’obiettivo principale è conoscere le persone. Sono stato al 90% del tempo con la GP25, perché quel giorno i tecnici devono scegliere una direzione in vista del prossimo anno per sviluppare la moto. La cosa positiva è che sia Pecco che io abbiamo avuto gli stessi vantaggi e gli stessi problemi. Dalla GP23 alla 24 c’era un passo, dalla GP24 alla 25 ce n’è uno diverso. Quando porti una nuova moto in pista è difficile che sia subito meglio della precedente che gira da un anno, ma il passo è lì.

Marc Marquez è tornato finalmente a guidare una moto da pilota ufficiale: “È stato uno dei cambiamenti del test, sono tornato all’epoca di Honda, ho provato molte cose. È un test più per il team tecnico che per te come pilota. Per questo ho detto molte volte che in Gresini ho trovato il team perfetto e la situazione perfetta per ritrovarmi. In ogni test mi dovevo semplicemente concentrare sul mio stile di guida o provare il setting. In un team ufficiale, in ogni uscita la moto è diversa e hai un piano di lavoro di ciò che proverai molto strutturato. Mi mancava quello che ho trovato a Barcellona. Mi sento pronto a dare commenti alla fabbrica, è una fortuna che siano concordi a quelli del mio compagno di squadra”. – Ha concluso Marquez

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author